Menopausa, alimentazione e la cottura dei cibi


Quale cottura preferire?

cottura

Al forno, al vapore, in tegame, o a microonde per riscaldare i cibi. La cottura alla griglia, benché priva di grassi aggiunti, forma sostanze nocive nelle parti annerite e carbonizzate.

Sono da sconsigliare le fritture, molto caloriche e che producono nell'olio molti radicali liberi, che favoriscono l'invecchiamento e patologie degenerative di organi e tessuti, compresa una possibile azione cancerogena.

Qualora ogni tanto se ne faccia uso, si raccomanda di friggere con oli o grassi molto stabili al calore (es. olio di arachide) e di fare attenzione al punto di fumo, in particolare se si usa olio extravergme di oliva, che "va in fumo", formando sostanze molto irritanti, a temperature più basse di altri oli.

L'olio fritto non andrebbe comunque riutilizzato.

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti