Menopausa e alimentazione: quanto mangiare?


Quanto occorre mangiare?

E' opportuno che le calorie siano introdotte in misura proporzionale all'attività fisica svolta, per evitare o ridurre il sovrappeso (Vedi le diete)

Alla base dell'alimentazione dovrebbero sempre esserci, per tutta la famiglia, i PIATTI UNICI O COMPLETI, a base di cereali (pasta, riso, pane, mais, avena, miglio, orzo, farro, anche nel tipo integrale) e legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave, nonché soia rossa, verde o gialla, i suoi germogli e tutti i derivati, come pane alla soia, tofu, latte, gelato di soia, tempeh o panetti di chicchi di soia, che rispetti i limiti di legge per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati - OGM).

Altri piatti unici possono essere preparati con cereali e verdure uniti a piccole quantità di formaggio o di pesce e con abbondanti contorni di verdura.

La frutta fresca di stagione potrà chiudere il pasto o essere consumata come spuntino al mattino, o al pomeriggio.

Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, poiché più ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Scegliere "piatti unici" condiziona anche il "quanto" si mangia, perché evita la successione di primo, secondo e dolce; consente una maggiore introduzione di cibi vegetali poveri di grassi e ricchi di fibra alimentare saziante, ma a bassa densità energetica; limita la varietà di portate del singolo pasto.

Di conseguenza l'apporto di calorie è leggermente inferiore, e nel lungo periodo ciò permette un migliore controllo del peso corporeo.

LA DIETA MEDITERRANEA

menopausa e alimentazione2 menopausa e alimentazione1 menopausa e alimentazione

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo