Menopausa, con la terapia ormonale si alza il rischio di ictus


La terapia sostitutiva in menopausa (Tos) riduce il rischio di fratture ma aumenta il rischio di stroke (ictus), di accidenti tromoboembolici, malattie della cistifellea e incontinenza urinaria, dati evidenziati dalla revisione sistematica degli articoli pubblicati dopo il 2002.

menopausa, terapia ormonale sostitutiva

Sebbene gli estrogeni da soli diminuiscano il rischio di tumore della mammella, gli estrogeni associati ai progestinici aumentano il rischio per la demenza e per il cancro della mammella.

Questa nuova revisione, pubblicata online il 29 maggio negli Annali di medicina interna, verrà usata per rinnovare le raccomandazioni dell'US Preventive Services Task Force  rogestin increased risk for probable dementia and breast cancer.

"La terapia ormonale in menopausa non è raccomandata per la prevenzione di condizioni croniche a causa dei suoi effetti collaterali", scrive Heidi D.Nelson, Medico della  Oregon Health & Science University nel Portland, con i suoi colleghi.

"Le indicazioni correnti dell'uso da parte della  U.S. Food and Drug Administration includono il trattamento short-term per il sintomi della menopausa, come i sintomi vasomotori come le vampate di calore, o per l'atrofia urogenitale e per la prevenzione dell'osteoporosi.

In  questa revisione sistematica, il Dr Nelson e i suoi colleghi hanno cercato tramite MEDLINE gli articoli pubblicati dal gennaio 2002 al novembre 2011, tramite il  Cochrane Central Register of Controlled Trials e il Cochrane Database of Systematic Reviews through.

Nello studio WHI sulle donne americane, nel 2002 la terapia estroprogestinica era stata associata con 46 fratture in meno per 10.000 anni donna.

Tuttavia le donne che  assumono la terapia sostitutiva  hanno un aumento del rischio di carcinoma invasivo della mammella di 8 per 10.000 anni donna, di stroke 9 in più per 10.000 anni donna, di trombosi venosa profonda, 12, per 10.000 anni donna, di morte per tumore polmonare, embolia polmonare, malattie della cistifellea, demenza e incontinenza urinaria. (5,9,20,22,872  per 10.000 anni donna.

Il rischio per cancro della mammella è più alto nelle donne che hanno usato in passato contraccettivi orali, terapia sostitutiva estroprogestinica, o che sono fumatrici.

La terapia con soli estrogeni riduce il rischio di molti effetti collaterali come le fratture, il cancro invasivo della mammella, e la mortalità ad esso correlata. Tuttavia il trattamento aumenta il rischio di ictus, di trombosi venosa profonda, di malattie della colecisti e di incontinenza urinaria.

Non è stata trovata una correlazione fra l'età e differenze sostanziali in questi dati.

Servono  ricerche ulteriori nel lungo termine sugli esiti tumorali e sulle morti derivate per capire le implicazioni della terapia ormonali, concludono i ricercatori.

3 giugno 2012

Lisa Canitano

fonte: www.medscape.com

IN ARGOMENTO:

Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti