Menopausa e esercizio fisico


Iniziare o mantenere o riprendere un'attività fisica regolare, salutare e gradita è sicuramente utile.

L'attività fisica, infatti, previene e riduce i principali problemi connessi alla menopausa, riduce fortemente le vampate, migliora il tono dell'umore, le prestazioni, contrasta efficacemente la depressione, migliorando l'aspetto fisico, l'estetica, le prestazioni e la fiducia in se stessi.

Anche la prosecuzione dell'attività sessuale (con eventuale uso di lubrificanti) può proteggere dall'atrofia vaginale. Inoltre, l'esercizio fisico contribuisce a prevenire il tumore del colon e alcuni tumori femminili, come quello mammario, ed è essenziale per prevenire/frenare l'osteoporosi ed evitare le fratture.

Praticare attività fisica è semplice e accessibile a tutti, Pagine Gialle e Pagine Utili forniscono un elenco completo di impianti sportivi, palestre, piscine, sale da ballo; anche il Comune mette a disposizione un opuscolo con la mappa delle opportunità presenti sul territorio di Milano, integrato da informazioni per ciascuna zona circoscrizionale, per svolgere attività fisica fuori casa.

menopausa e movimento L'attività fisica più utile a rafforzare le ossa è quella che fa muovere il corpo contro la forza di gravità: camminare, salire i gradini, fare jagging, bicicletta, cyclette, sci di fondo, ping pong, ginnastica, lavorare con i pesi, ballare.


Il nuoto, se gradito, costituisce un esercizio fisico salutare e utile in tutte le età, ma non è efficace come le precedenti per contrastare l'osteoporosi.

menopausa e movimento4 menopausa e attività fisica

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo