Osteoporosi: alimenti con maggior contenuto di calcio


In ciascuno dei gruppi che seguono i cibi sono elencati in ordine decrescente in base al contenuto di calcio, che risulta comunque significativo in ognuna delle fonti citate.

formaggi

FORMAGGI: grana, parmigiano, emmenthal groviera, latteria, fontina, caciocavallo, cheddar, provolone, ecc.

latte

LATTE: scremato, parzialmente scremato, intero, yogurt, ecc.

erbe aromatiche

ERBE AROMATICHE, SPEZIE: salvia, pepe nero, rosmarino, basilico, menta ecc.

legumi

LEGUMI: soia e farina di soia, ceci, cannellini, fagioli, fave, lenticchie, piselli freschi, ecc.

verdure

VERDURE: rucola, tarassaco (dente di leone), prezzemolo, foglie di rapa, agretti, radicchio verde, biete, cicoria, rape, cardi, indivia, spinaci, asparagi, broccoletti, broccoletti di rapa, spinaci, cavolfiori, porri, rape, ecc.

frutta secca

FRUTTA SECCA E OLEOSA: mandorle, fichi secchi, nocciole, noci fresche, pistacchi, noci pecan, uva secca, ecc.

cereali

CEREALI E DERIVATI: muesli (preparazione a base di fiocchi di cereali, frutta secca e semi oleosi), grano saraceno, pane al malto, farina e fiocchi di avena, pane di segale, panini al latte, cornflakes, germe di grano, ecc.

Pesce fresco

PESCE FRESCO: latarini, acciughe, polpi, calamari, sugarelli, gamberi, granchi, ostriche, cozze, ecc.  (vedi acidi grassiomega-3)

ACQUA.

Questo alimento merita un discorso a parte, in quanto le acque possono differire molto l'una dall'altra per quantità e per assimilabilità del calcio contenuto.

Dato che l'acqua è l'alimento che assumiamo quotidianamente in quantità superiore ad ogni altro e che ci può consentire di introdurre calcio senza calorie nè grassi animali, va posta una particolare attenzione nella sua scelta.

Tra le acque minerali sono preferibili quelle purché siano anche abbastanza povere di sodio.

LA DIETA MEDITERRANEA

Vedi le diete

Il calcio nella prevenzione dell'osteoporosi.
Osteoporosi: alimenti con maggior contenuto di calcio
Osteoporosi e prevenzione con l'alimentazione, il latte
Menopausa: per mantenere basso il livello di colesterolo
Menopausa e osteoporosi: quale acqua bere?

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo