Cos'è e come affrontare la menopausa


La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, che non dovrebbe essere affrontato come se si trattasse di una malattia cronica, pensando subito a farmaci da assumere o tempo indefinito, ne tanto meno al ricorso a centri superspecialistici.

Anche i fattori di rischio per malattie degenerative che possono accentuarsi con la menopausa, come ipertensione, colesterolo alto, osteoporosi, sovrappeso, e le stesse malattie croniche che ne possono derivare, hanno la risposta più efficace nel ripristino di corrette abitudini di vita.

Ogni pagina di questa sezione riassume in forma divulgativa il meglio delle prove scientifiche attualmente disponibili sui provvedimenti più efficaci basati su uno stile di vita protettivo, ma comunque alla portata dello maggioranza delle donne (e degli uomini).

Molti argomenti trattati sono ben conosciuti dagli "addetti ai lavori" e dal pubblico più informato, ma altri rappresentano "novità" rispetto alle opinioni correnti, come:

  • il concetto che i disturbi più frequenti che accompagnano la menopausa possono essere ridotti e controllati nella maggior parte dei casi con comportamenti salutari, a partire da un'alimentazione sufficientemente ricca di cibi contenenti fitoestrogeni (il pratico ricettario che troverete nel sito fornisce utili indicazioni in proposito, inclusa una sezione innovativo sui piatti con soia e derivati).
  • il fatto che i cibi correntemente e fortemente raccomandati per prevenire e combattere l'osteoporosi, formaggi e latticini, siano un'arma a doppio taglio, non solo perché aumentano il rischio cardiovascolare, ma perché apportano un eccesso di proteine animali e di sodio che fanno eliminare grandi quantità di calcio dal nostro organismo. Quando l'apporto di proteine animali o quello di sodio supera certi valori, è praticamente impossibile mantenere un bilancio positivo o in pareggio del calcio, per quanto se ne introduca! Ancora una volta è preferibile un modello alimentare ricco di cereali, legumi, frutta e verdura e povero di cibi animali (salvo yogurt o latte almeno parzialmente scremati, e pesce)
  • la valorizzazione dell'apporto di calcio attraverso acque minerali che siano ricche di questo elemento e contemporaneamente povere di sodio
  • i rischi di un eccesso di vitamina A conseguente a un forte consumo di certi cibi animali e uso non controllato di integratori vitaminici.

Fermo restando che adeguati interventi sullo stile di vita possono essere risolutivi, o comunque sufficienti per gran parte delle donne, quando è necessario un intervento clinico, incluso un trattamento farmacologico, l'ASL raccomanda di fare riferimento al proprio Medico di famiglia e all'assistenza sanitaria primaria organizzato nell'ambito dei Distretti.

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo