Le vampate in menopausa, i rimedi

Le vampate di calore sono i sintomi più fastidiosi e comuni della menopausa. Le tue "caldane" possono verificarsi durante il giorno o di notte (sudorazione notturna); possono essere leggere e tollerabili, mediamente problematiche o gravi e debilitanti. Una cosa è certa: miglioreranno con il passare del tempo.

Sebbene molte donne sperimentano le vampate solo per alcuni anni, altre possono averle anche per decenni. Tutt'oggi non è noto il motivo per cui alcune donne attraversano molti anni accompagnate da queste manifestazioni mentre altre non ne vengono mai a conoscenza o sono molto lievi e si risolvono rapidamente.

Se le tue vampate sono leggere e moderate potresti trovare benefici con semplici rimedi e apportando dei cambiamenti al tuo stile di vita. Se invece ti ritrovi a dover affrontare una situazione più grave, puoi non solo beneficiare da un cambiamento delle tue abitudini, aggiungendo anche un approccio farmacologico che sia dapprima naturale e poi medico (nel caso in cui la tua situazione non sia migliorata affatto).

Rimedi e stili di vita contro le vampate

Molto ricercatori hanno scoperto che le donne con le vampate hanno il termostato cerebrale (che regola la nostra temperatura corporea) molto più sensibile dei valori medi, di conseguenza si trovano a proprio agio solo in un range di temperatura molto piccolo.

Stare calmi e ridurre lo stress sono i principali rimedi che possono aiutarti a gestire e migliorare le tue vampate.

Alcune donne hanno trovato sollievo con questi rimedi:

  • Evitare stanze calde, bevande e cibi molto caldi, alcool, caffeina, stress eccessivo e fumo di sigaretta. Vestirsi a strati con tessuti leggeri e traspiranti, rimuovendo uno strato o più quando si ha caldo e rimettendolo quando si ha più freddo.
  • Per ridurre lo stress e dormire in maniera più riposante, esercitarsi regolarmente ma non troppo vicino all'ora in cui ci si mette a letto.
    Meditazione, yoga, qigong, tai chi, biofeedback, agopuntura o anche massaggi possono abbassare i tuoi livelli di stress.
  • Quando inizia una vampata, prova a effettuare una "respirazione ritmica" respirando in maniera lenta, profonda e addominale, inspirando con il naso ed espirando con la bocca. Cerca di fare dai 5 ai 7 respiri al minuto, respirando in maniera molto più lenta di quanto fai di solito.
  • Prova strategie differenti per restare fresca mentre dormi. Vestiti con abiti leggeri e traspiranti. Piuttosto che usare una unica coperta, utilizza più strati in modo tale da poterne rimuovere facilmente quanti ne vuoi durante la notte. Se necessario utilizza un ventilatore. Oppure poni sotto al cuscino un telino bagnato e congelato o una borsa del ghiaccio in modo tale da, rigirando sempre il cuscino, mantenere la tua testa a riposo sempre su una superficie fredda. Se ti svegli durante la notte , bevi acqua fredda. Prova ad utilizzare differenti tecniche per favorire la ripresa del sonno, come la meditazione o una respirazione ritmica, profonda e controllata.
  • Le donne in sovrappeso solitamente sono maggiormente predisposte alle vampate, mantenere un peso corporeo adeguato e praticare attività fisica regolarmente diminuirà quindi la comparsa delle vampate più fastidiose e migliorerà la tua salute generale.

Fonte: Consumer Education Committee of The North American Menopause Society

IN ARGOMENTO:

Menopausa, ho le vampate di calore e il mal di testa

Menopausa, contro le vampate di calore perdere peso e una sana alimentazione

Terapie alternative alla TOS per le vampate e sintomi della menopausa

Menopausa: le vampate di calore possono persistere per anni

Menopausa e diabete

Fitness per la menopausa: perché è importante?

27 luglio 2015

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo