• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2012, 00:52:48

Testosterone provato come contraccettivo maschile

Dopo decenni di ritardi, il controllo ormonale delle nascite per il sesso maschile potrebbe essere vicino alla realizzazione: l'iniezione mensile di un contraccettivo basato sul testosterone risulta efficace al 99 percento nella prevenzione della gravidanza della partner.

Nell'uomo il testosterone controlla la produzione di sperma, l'erezione ed il comportamento sessuale, e viene somministrato dall'esterno di solito per il trattamento di patologie che derivano dalla sua carenza.

La ricerca di un equivalente maschile della pillola che sia disponibile commercialmente è rimasta in stallo negli ultimi anni, in larga parte a causa della mancanza di interesse dell'industria farmaceutica, in cui lo sviluppo è stato abbandonato nonostante la positività degli studi: il fenomeno probabilmente si deve alla supposizione che non vi sia molto mercato per un contraccettivo maschile che richieda impianti o iniezioni frequenti.

D'altro canto, la somministrazione orale del testosterone non è verosimile in quanto esso, se assunto per questa via, non risulta altrettanto efficace e potrebbe dare luogo ad epatotossicità.

(J Clin Endocr Metab online 2009, pubblicato l'8/5)

Approfondimento:
La contraccezione


Pagina pubblicata il 11 maggio 2009

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato