Vitadidonna News: Fimmg, impossibile avviare ora certificazione online


"Pensare di poter trasmettere certificati di malattia online a partire da metà novembre è pura fantasia". Lo afferma il vice segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Mauro Ucci. "Nei tempi imposti dal ministro Renato Brunetta - spiega in una nota - la trasmissione telematica dei certificati da parte dei medici di famiglia non è attuabile .

Bisogna ancora superare enormi ostacoli di tipo organizzativo e normativo, senza contare che esiste ancora un grande ritardo di alcune regioni dal punto di vista informatico", aggiunge. "La trasmissione telematica del certificato di malattia - prosegue Ucci - è oggetto di sperimentazione in due Regioni: Piemonte e Campania, a cui si aggiunge un'altra piccola sperimentazione nella Asl 11 di Empoli.

Lo stato dell'arte è ancora in alto mare per le difficoltà tecniche connesse ai vari sistemi informatici usati", inoltre "la commissione ministeriale composta dai vari soggetti coinvolti non ha ancora concluso i lavori né dettato le specifiche. Infine - conclude il vice segretario dei medici di famiglia Fimmg - ci tengo a ricordare che nulla sarà obbligatorio fino alla messa a disposizione di tutti gli strumenti da definire nella contrattazione fra le parti".


Pagina pubblicata il 08 novembre 2009

Cosa fa Vita di Donna Onlus

 

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero  333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
   
Ambulatorio delle ostetriche
Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito
Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
Leggete le Faq

Powered by Easytagcloud v2.1