Vitadidonna News: Tubercolosi, picco di forme multiresistenti


Vitadidonna News: Tubercolosi, picco di forme multiresistenti Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti 27 febbraio 2008 Tubercolosi, picco di forme multiresistenti Le forme di tubercolosi (Tbc) multiresistenti ai farmaci non sono mai state tanto diffuse come oggi. E quelle virtualmente incurabili proprio perché 'super-resistenti', sono state rintracciate in 45 Paesi al mondo.

Questo l'allarme lanciato dal rapporto diffuso ieri dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Le conclusioni contenute nel documento 'Anti-Tubercolosis Drug Resistence in the World' sono il frutto dell'analisi dei dati raccolti su 90 mila malati di Tbc provenienti da 81 nazioni, dal 2002 al 2006.

Uno studio che rappresenta l'indagine più ampia mai realizzata finora per misurare le percentuali di resistenza ai medicinali oggi a disposizione, rivela una nota dell'Oms. In aggiunta, dal rapporto emerge un legame evidente tra l'infezione da Hiv e le forme di Tbc resistenti, rilevato in Lettonia e nella provincia ucraina del Donetsk, dove le forme di tubercolosi che non rispondono ai farmaci hanno una frequenza doppia tra le persone sieropositive.

Sono 9 milioni i casi di Tbc registrati ogni anno nel mondo. E di questi circa mezzo milione è costituito da forme multiresistenti. Il picco, numeri alla mano, è stato registrato nella capitale dell'Azerbaijan Baku (22,3 per cento), seguita dalla Moldavia (19,4 per cento), dalla provincia ucraina del Donetsk (16 per cento) e da quella di Tomsk Oblast nella Federazione russa (15 per cento). Quindi segue l'Uzbekistan con il 14,8 per cento. Ma a preoccupare l'Oms è anche la crescente diffusione della Tbc multiresistente in Cina.

"Il problema della resistenza della tubercolosi ai farmaci - spiega il direttore del dipartimento Oms Stop Tbc, Mario Raviglione - necessita di un assalto frontale. Se i Paesi e la comunità internazionale falliranno nello sferrare l'attacco a questa malattia - aggiunge - perderemo la battaglia". Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti
  • Home del sito
  • Home delle News
  • Associazione Vita di Donna OnlusPromuovi anche tu la tua pagina Post precedenti Il sito Vitadidonna.it    

    Cosa fa Vita di Donna Onlus

     

    S.O.S - Pillola del giorno dopo
    Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero  333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
       
    Ambulatorio delle ostetriche
    Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).

    Aiuto telefonico gratuito
    Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.

    Aiuto via email gratuito
    Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
    Leggete le Faq

    Powered by Easytagcloud v2.1