Vitadidonna News: Le Regioni vadano all'attacco della tigre


Vitadidonna News: Le Regioni vadano all'attacco della tigre Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti 28 aprile 2008 Le Regioni vadano all'attacco della tigre Un appello alle Regioni italiane "affinché avviino, e al più presto, una vera e propria guerra alle zanzare tigri".

A lanciarlo è Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la medicina del turismo, che, a margine della sesta European Conference on Travel Medicine in corso a Roma, raccomanda a tutte le Regioni italiani di "darsi da fare" dichiarando guerra alle temute zanzare, e contrastare così il rischio Chikungunya, malattia che lo scorso anno ha fatto capolino anche in Italia, con numerosi casi segnalati nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Ma se l'Emilia Romagna "sembra aver appreso la lezione e ha avviato un processo di bonifica ad hoc - riconosce Pasini - le altre Regioni italiane sono rimaste indietro, e devono invece correre ai ripari per evitare brutte sorprese".

Ovvero, "una nuova epidemia" nella bella stagione ormai giunta alle porte. In Italia, infatti, l'Aedes albopictus, la zanzara vettore della Chikungunya, "è presente e prolifera in gran parte del Paese".

Ragion per cui, "è necessario avviare campagne di disinfestazione per distruggere uova e zanzare già all'opera. Siamo ancora in tempo - assicura Pasini - per correre ai ripari". Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti
  • Home del sito
  • Home delle News
  • Associazione Vita di Donna OnlusPromuovi anche tu la tua pagina Post precedenti Il sito Vitadidonna.it    

    Cosa fa Vita di Donna Onlus

     

    S.O.S - Pillola del giorno dopo
    Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero  333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
       
    Ambulatorio delle ostetriche
    Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).

    Aiuto telefonico gratuito
    Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.

    Aiuto via email gratuito
    Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
    Leggete le Faq

    Powered by Easytagcloud v2.1