• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2012, 00:52:48

Vitadidonna News: Medici di famiglia nelle scuole contro l'alcol

Medici di famiglia, formati ad hoc e con il "patentino" da esperti, nelle scuole per insegnare agli adolescenti a star lontano dall'alcol.

La proposta arriva dal vicepresidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Francesco Pecora, promotore della Campagna permanente di prevenzione dell'uso dell'alcol negli adolescenti 'L'alcol distrugge il futuro', che annuncia un corso di formazione specifico per i medici di famiglia all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia dal 20 al 25 maggio prossimi.

Pecora denuncia anche la scarsa sensibilità istituzionale sui pericoli dell'alcol per gli adolescenti. "Da due anni il nostro sindacato - spiega Pecora in una nota - punta i riflettori sul dramma del consumo di alcolici fra i giovanissimi, che è misconosciuto". Nonostante l'abuso sia deleterio forse "ancora più degli stupefacenti".

Per questo lo Snami ha deciso di "formare il medico di famiglia anche sulle problematiche dell'utilizzo dell'alcol e attueremo il nostro progetto permanente attraverso un corso che si terrà all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia".

Il corso, con crediti Ecm, "fornirà al medico partecipante una sorta di patentino di 'divulgatore' dei rischi dell'alcol per gli adolescenti - spiega il vicepresidente Snami - e gli permetterà di organizzare corsi nelle scuole.

Vogliamo una presenza continua di esperti itineranti che portino avanti questa opera di informazione nei confronti del pubblico. Non vogliamo - conclude Pecora - che l'alcol 'distrugga il futuro delle nuove generazioni'".


Pagina pubblicata il 29 aprile 2008

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato