Vitadidonna News: Rinoplastica spesso da rifare


Vitadidonna News: Rinoplastica spesso da rifare Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti 30 novembre 2008 Rinoplastica spesso da rifare Ritocco bis per tanti italiani che aspirano a un profilo impeccabile. Il 15-20 per cento dei nasi operati deve essere sottoposto a un secondo intervento perché il primo non è soddisfacente. Considerando che si tratta dell'intervento chirurgico estetico in assoluto più praticato sugli uomini, e il terzo in ordine di frequenza sulle donne, il numero di nasi "sbagliati" che vengono corretti è enorme: tra i 40 mila e i 55 mila negli Stati Uniti, dove esistono cifre precise, e oltre 5 mila in Italia.

In pratica, ogni cinque rinoplastiche eseguite da un chirurgo italiano almeno una è "secondaria", cioè serve a correggere i risultati di un precedente intervento. Questi i dati emersi al First Bergamo Open Rhinoplasty Course, al Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo, primo simposio italiano ed europeo dedicato alla rinosettoplastica "aperta". Una tecnica che, secondo il parere degli studiosi riuniti al convegno, è la più indicata per affrontare casi simili, oltre ai danni post-traumatici e a quelli causati dall'uso di cocaina.

La rinoplastica aperta differisce da quella "chiusa" (in cui il naso viene corretto operando all'interno delle narici) per il fatto di "scoperchiare" le strutture nasali ritirando i tessuti che le ricoprono. Avendole esposte in questo modo, il chirurgo può lavorare con un controllo più diretto della situazione e - secondo i fautori della tecnica - con maggior precisione.

E' per questo che il metodo viene preferito per rimediare ai risultati di precedenti interventi. Inoltre al chirurgo basta fare un'incisione sotto la columella (tra le narici), che una volta guarita normalmente non è più visibile.

"Se questa tecnica fosse più diffusa, forse i casi di rinoplastiche da correggere sarebbe inferiore. Permette infatti - dice Enrico Robotti, primario della Chirurgia plastica dei Riuniti di Bergamo, che ha organizzato il convegno e ne è direttore insieme a Riccardo Mazzola - di vedere le strutture con chiarezza.

Anche se più complessa tecnicamente, a mio parere è più indicata, dà maggiori garanzie di precisione e di stabilità dei risultati". Vitadidonna News Le News di Vitadidonna.it Salute e benessere, politica e diritti
  • Home del sito
  • Home delle News
  • Associazione Vita di Donna OnlusPromuovi anche tu la tua pagina Post precedenti Il sito Vitadidonna.it    

    Cosa fa Vita di Donna Onlus

     

    S.O.S - Pillola del giorno dopo
    Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero  333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
       
    Ambulatorio delle ostetriche
    Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).

    Aiuto telefonico gratuito
    Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.

    Aiuto via email gratuito
    Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
    Leggete le Faq

    Powered by Easytagcloud v2.1