Vitadidonna News: I cardiologi a favore del Testamento


Otto cardiologi su dieci sono favorevoli al testamento biologico. E indicano in primo luogo nella famiglia e poi nel notaio le figure di riferimento alle quali affidarlo.

Un cardiologo su due, inoltre, se ci fosse una legge sull'eutanasia, sarebbe disposto a interrompere le terapie cardiologiche a un malato senza più speranze. Lo rivela un sondaggio condotto al 69esimo Congresso della Società italiana di cardiologia a Roma e realizzato dalla Sic con il sostegno di Datanalysis.

"Sono interessanti i risultati del questionario distribuito durante il Congresso - commenta Francesco Fedele, presidente Sic - Meritano una riflessione, in particolare, alcuni dati emersi. In primo luogo le risposte sull'eutanasia.

La metà dei cardiologi che ha risposto al questionario si è dichiarata disposta a interrompere le cure a un malato senza più speranze qualora ci fosse una legge sull'eutanasia. Un dato che deve far riflettere - rileva Fedele - Ma non si faccia confusione: i cardiologi non parlano di 'staccare la spina', cioè di compiere un atto attivo, bensì di accompagnare il paziente fino al termine della vita senza alcun intervento di accanimento terapeutico".

Per quanto riguarda il testamento biologico, la stragrande maggioranza dei cardiologi si dichiara favorevole".


Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

Cosa fa Vita di Donna Onlus

 

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero  333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
   
Ambulatorio delle ostetriche
Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito
Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
Leggete le Faq

Powered by Easytagcloud v2.1