• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2012, 00:52:48

Vitadidonna News: Approvazione LEA da velocizzare

Ferruccio Fazio ha annunciato la richiesta di stralciare i LEA dall'insieme del Patto della Salute per arrivare a un'approvazione in tempi più rapidi.

"Il mio obiettivo è chiedere di stralciare i Lea (Livelli essenziali di assistenza) dal Patto della salute per abbreviare i tempi di approvazione". Ad annunciarlo è stato il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, intervenendo venerdì a Roma al convegno 'Malattie rare e disabilità', organizzato dall'associazione Giuseppe Dossetti.

L'incontro con le Regioni per discutere dei nuovi Lea è fissato per mercoledì prossimo alle 18, e Fazio mira dunque ad approvare velocemente il provvedimento sui Livelli essenziali di assistenza. "Chiederò di stralciare i Lea - ha sottolineato - se ci saranno le condizioni, in quanto dal punto di vista tecnico le Regioni avevano già espresso parere favorevole. Nel nuovo elenco sono state inserite 109 malattie rare" finora escluse dai Lea, "che saranno oggetto di discussione nel tavolo in programma il prossimo 4 marzo".

Fazio ha inoltre annunciato di voler istituire un registro simile all'attuale Registro trapianti. "La rete nazionale del Registro per le malattie rare - ha spiegato il sottosegretario - attualmente non è perfetta e presenta dei buchi. In Italia ci sono circa un milione e mezzo di malati rari, eppure nel registro ne figurano solo 26 mila.

Le malattie rare riconosciute sono 7 mila, ma nel registro ne sono presenti solo 1.500. Mi chiedo il perché di tutto questo - ha concluso Fazio - e mi auguro che nel giro di 3-4 anni avremo dei registri più precisi".  


Pagina pubblicata il 01 marzo 2009

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato