• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2012, 00:52:48

Vitadidonna News: Squilibrio nord-sud da superare

Un intervento per correggere velocemente lo squilibrio nei servizi socio-sanitari fra nord e sud Italia? "Il commissariamento del servizio sanitario".

Parola del ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, che illustra la sua ricetta in un'intervista al settimanale l'Espresso, in edicola oggi. "Là dove si è realizzato, come nel Lazio o in Abruzzo - spiega il ministro - ha determinato il cambiamento di rotta nella gestione e nella qualità del servizio".

Un cambiamento auspicato anche per altre Regioni, quasi tutte al Sud: entro marzo il Governo deciderà se commissariarne la sanità. "A giorni decideremo su Sicilia, Campania, Molise. Poi c'è un caso Calabria sotto la lente", sottolinea, senza entrare nei dettagli.

Per il ministro, questo è "un modo di dare fiducia alle popolazioni in tempi brevi e percettibili: non stiamo parlando di razionare le prestazioni, ma di allargarle, riducendo la dinamica della spesa come accade nelle aree efficienti.

Dobbiamo evitare che la spesa sanitaria cresca secondo tendenze che fanno prevedere più del raddoppio entro il 2050. Più di quella previdenziale". La priorità è ancora colmare il divario fra Nord e Sud Italia.

"Abbiamo metà Paese che dà servizi socio-sanitari di buon livello - ribadisce Sacconi - e l'altra metà, il Centro-Sud, che spende di più ma garantisce di meno, con ricoveri ospedalieri inappropriati e cittadini condannati alla mobilità".

Pagina pubblicata il 12 marzo 2009

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato