• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2012, 00:14:41

Vitadidonna News: L'Italia è pronta ad affrontare l'emergenza caldo

L'Italia è in grado di affrontare la possibile emergenza caldo dei prossimi mesi, prevenendo rischi per la salute dei cittadini, anche i più fragili come anziani e bambini. Lo ha ricordato Donato Greco, a capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, a margine di un incontro a Roma sulla professione infermieristica. "Abbiamo lavorato e stiamo lavorando intensamente sul piano caldo - ha spiegato - e abbiamo a disposizione ottimi strumenti. Il nostro sistema di previsione delle ondate di calore in città  è, infatti, l'unico in Europa a coprire l'intero territorio nazionale: in ogni città  italiana sappiamo, con buoni margini di certezza e 72 ore prima, se è in arrivo un'ondata di calore. In questo modo possiamo mettere in campo tutta le azioni necessarie a tutelare la salute dei cittadini". Il sistema è basato su una complessa analisi dei dati storici della mortalità  legata alle alte temperature, incrociata con sette diversi parametri meteorologici. La previsione, però, è possibile solo nelle aree urbane, luoghi più a rischio per il "pericoloso mix - precisa l'esperto - di asfalto, cemento, smog e per la presenza di molti condizionatori d'aria". Quest'estate sotto osservazione sarà  soprattutto "il Nord, dove il caldo può essere più intenso, in particolare nelle zone più lontane dal mare e dal suo influsso che mitiga l'effetto delle alte temperature".



Pagina pubblicata il 26 aprile 2007

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato