Obesità: le dimensioni italiane del problema


Promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), si è tenuto il 5 dicembre 2007, alla sede del Ministero della Salute, il convegno "Apprendere dall'esperienza: le politiche di contrasto all'obesità  negli USA e in Gran Bretagna, i programmi dell'Europa", finalizzato a offrire la possibilità  di riflettere sull'esperienza di altri Paesi che si sono già  confrontati con l'epidemia di obesità 

Obesità  e sovrappeso sono in aumento in tutti i Paesi occidentali, e sono la causa di incremento del rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Il problema interessa anche in Italia: un uomo su due, una donna su tre, un bambino su tre sono in sovrappeso e sono 52.000 decessi all'anno attribuibili all'obesità , vale a dire il secondo rischio per la salute dopo il fumo.

Il Ministero della Salute è attivamente impegnato nell'azione di contrasto a questo problema di salute pubblica attraverso iniziative previste dal Programma Guadagnare Salute e il Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007. Il programma prevede l'attuazione di interventi, il più possibile trasversali e multisettoriali, con il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali e della società  civile (Ministeri, Comuni, Province, Associazioni Professionali e di categoria, Associazioni dei consumatori, produttori di alimenti, pubblicitari, mass media, ecc.).

I soli interventi mirati a cambiamenti individuali non producono risultati duraturi nel campo della promozione di stili di vita salutari, se non sono accompagnati da modifiche ambientali, strutturali e socio-culturali che consentano il mantenimento dei comportamenti appena acquisiti.

Ma l'epidemia di obesità  è un problema che non riguarda solamente l'Italia, ma coinvolge tutti i Paesi occidentali e, pertanto, appare chiaro come sia indispensabile tenere conto sia delle indicazioni provenienti dagli organismi sopranazionali, come l'Unione Europea, sia dalle diverse esperienze in campo internazionale.

Obesità su Vita di Donna

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Pagina pubblicata il 11 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo