Una dieta di famiglia per combattere l'obesità

Mamma sovrappeso, papà con problemi ad allacciarsi i pantaloni e figli che mandano in tilt la bilancia? La soluzione è la dieta di famiglia, suggerita dallo specialista che insegna a ciascuno come, cosa e quando mangiare

"Il dietista o il nutrizionista di famiglia è la soluzione migliore per affrontare i problemi di obesità che affliggono i Paesi occidentali. Perché insegnano a tutti le regole di una vita sana a tavola, e come calcolare le quantità e la qualità del cibo da mettere nel piatto", spiega sugli 'Archives of Pediatric and Adolescent Medicine' Damien Paineau, direttore scientifico dell'azienda di ricerca francese Nutri-Health. "Inoltre - aggiunge - la dieta 'di casa' è più facile da accettare e soprattutto ha maggiori probabilità di non essere infranta. Quindi di portare a maggiori benefici".

Affermazioni suffragate dai risultati conseguiti dagli scienziati su 1.013 bambini delle scuole elementari e altrettanti genitori, divisi in tre gruppi.

A uno non erano state impartite informazioni sulla dieta, agli altri due invece veniva fornita assistenza da parte di un nutrizionista su come ridurre le percentuali di grassi a meno del 35 per cento, e aumentare quelle dei carboidrati fino al 50 per cento del totale dell'energia immagazzinata con l'alimentazione.

A uno di questi gruppi il dietista aveva fornito informazioni anche su come tenere sotto controllo gli zuccheri. In più bambini e genitori affiancati da un esperto di nutrizione sono stati seguiti per tutti gli 8 mesi della sperimentazione, con questionari online e consigli su come preparare i pasti. Senza accennare all'opportunità o meno di fare anche attività fisica.

E nonostante ciò "i gruppi assistiti da un dietista hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. E hanno imparato il modo migliore di coniugare alimentazione e benessere", conclude lo studio. 

Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo