Una dieta di famiglia per combattere l'obesità


Mamma sovrappeso, papà con problemi ad allacciarsi i pantaloni e figli che mandano in tilt la bilancia? La soluzione è la dieta di famiglia, suggerita dallo specialista che insegna a ciascuno come, cosa e quando mangiare

"Il dietista o il nutrizionista di famiglia è la soluzione migliore per affrontare i problemi di obesità che affliggono i Paesi occidentali. Perché insegnano a tutti le regole di una vita sana a tavola, e come calcolare le quantità e la qualità del cibo da mettere nel piatto", spiega sugli 'Archives of Pediatric and Adolescent Medicine' Damien Paineau, direttore scientifico dell'azienda di ricerca francese Nutri-Health. "Inoltre - aggiunge - la dieta 'di casa' è più facile da accettare e soprattutto ha maggiori probabilità di non essere infranta. Quindi di portare a maggiori benefici".

Affermazioni suffragate dai risultati conseguiti dagli scienziati su 1.013 bambini delle scuole elementari e altrettanti genitori, divisi in tre gruppi.

A uno non erano state impartite informazioni sulla dieta, agli altri due invece veniva fornita assistenza da parte di un nutrizionista su come ridurre le percentuali di grassi a meno del 35 per cento, e aumentare quelle dei carboidrati fino al 50 per cento del totale dell'energia immagazzinata con l'alimentazione.

A uno di questi gruppi il dietista aveva fornito informazioni anche su come tenere sotto controllo gli zuccheri. In più bambini e genitori affiancati da un esperto di nutrizione sono stati seguiti per tutti gli 8 mesi della sperimentazione, con questionari online e consigli su come preparare i pasti. Senza accennare all'opportunità o meno di fare anche attività fisica.

E nonostante ciò "i gruppi assistiti da un dietista hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. E hanno imparato il modo migliore di coniugare alimentazione e benessere", conclude lo studio. 

Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti

Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti