Ictus, agrumi come arance e pompelmo riducono il rischio nelle donne


Quando si parla di salute e di alimentazione la frutta è sempre ai primi posti per i suoi effetti benefici. E la notizia ora riguarda gli agrumi, come ad esempio pompelmi e arance, che avrebbero il potere di abbassare nelle donne che ne fanno consumo regolare il rischio di ictus.

Lo scrive Stroke: Journal of the American Heart Association che riporta una ricerca condotta dalla Norwich Medical School - University of East Anglia.

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione, per ben 14 anni, le abitudini alimentari di circa 70.000 donne. Quello che gli studiosi hanno cercato di comprendere è ruolo e benefici sulla salute dei flavonoidi, dei composti presenti nelle piante, e quindi frutta e verdura, ma anche nei suoi derivati come vino rosso e cioccolato fondente.

Così, se nel complesso il consumo di flavonoidi presenti in molti alimenti non ha comportato vantaggi particolarmente significativi, quello specifico delle arance e dei pompelmi ha fatto registrare nelle donne una diminuzione del rischio di ictus pari a circa 19%.

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato i vantaggi della frutta e della verdura. Aedin Cassidy, coordinatore della ricerca, ha sottolineato che i benefici derivano "in particolare dagli alimenti che contengono la vitamina C che determinano un abbassamento del rischio di ictus".

I flavonoidi infatti, ha spiegato lo scienziato americano, "favoriscono il funzionamento dei vasi sanguigni e un effetto anti-infiammatorio".

La raccomandazione per le donne formulata dagli studiosi è quella di consumare arance e pompelmi al naturale, evitando succhi di frutta e bevande derivate che possono contenere elevati livelli di zucchero.

Fonte:  "Dietary Flavonoids and Risk of Stroke in Women", Stroke. 2012.

In Italia un ictus ogni tre minuti

24 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo