Allergie, dall'Australia uova con proteine modificate non allergeniche


L'uovo rappresenta uno degli alimenti maggiormente consumato, ma è noto che la presenza di alcune proteine possa causare delle allergie alimentari soprattutto nella prima infanzia.

Così gli studiosi dell'Universita' Deakin di Melbourne (Australia) hanno studiato 40 proteine contenute nel bianco dell'uovo. Dopo averne isolate quattro, quelle maggiormente allergeniche, le hanno disattivate per produrre delle galline le cui uova non causino allergie.

In una nota il professor Cenk Suphioglu, coordinatore del progetto, ha spiegato che lo scopo della ricerca non è quello di produrre galline geneticamente modificate.

Suphioglu ha chiarito che il lavoro "vuole semplicemente modificare le proteine nell'albume per poi produrre galline che depongono uova non allergeniche".

Secondo lo scienziato la messa in commercio di queste uova porterà beneficio alle famiglie e ai bambini che rischiano una reazione allergica che può produrre sintomi come la nausea, la difficoltà a respirare, orticaria, mal di testa e mal di stomaco, fino ad arrivare, nei casi più gravi, ad uno shock anafilattico.

A sostegno della sua tesi Suphioglu racconta che molti genitori provano per la prima volta a somministrare l'uovo ai propri neonati nei parcheggi degli ospedali, in prossimità del pronto soccorso.

Allergia al latte: cause, sintomi e cura

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

16 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti