Obesità: in Italia il pacemaker che riduce la fame, a Pisa i test


È un pacemaker in grado di ridurre la fame nei pazienti obesi inducendo un senso di sazietà.

Abiliti, il pacemaker anti-fame

Si chiama "Abiliti" e in Italia è partita la sperimentazione presso l'ospedale di Pisa. In tutta Europa sono 160 i pazienti che si sottoporranno al test, 50 sono quelli italiani.

L'équipe medica diretta da Marco Anselmino ha iniziato la sperimentazione dell'impianto sui pazienti obesi selezionati dal Centro multidisciplinare per la diagnosi e terapia dell'obesità' dell'Aoup diretto dal Prof. Ferruccio Santini.

Quello di ridurre la fame dei pazienti obesi è il risultato che attualmente viene ricercato attraverso la chirurgia bariatrica che contempla alcune tecniche come il by-pass gastrico, il bendaggio gastrico, lo sleeve gastrectomy.

L'Abiliti è invece un "sistema intelligente" che ottiene simili risultati ma con interventi meno invasivi e quindi con meno complicanze post operatorie.

In sintesi si tratta di uno stimolatore che basa il suo funzionamento sullo stesso principio dei pace-makers cardiaci. Abiliti consente di inviare, in ore prestabilite, degli impulsi elettrici che placano la fame.

La sperimentazione durerà due anni e i pazienti obesi hanno un indice di massa corporea che va tra 35 e 50.

Il dispositivo viene impiantato per via laparoscopica, la stessa tecnica utilizzata dalla chirurgia bariatrica. Il vantaggio è che non vengono eseguite modifiche alle parti anatomiche, cosa che avviene invece con il bendaggio gastrico o il bypass gastrico.

Se i risultati dei test saranno positivi, sarà certamente un passo avanti verso la lotta contro l'obesità. Infatti le tradizionali procedure chirurgiche, oltre a imporre limiti allo stile di vita del paziente, hanno effetti collaterali significativi e complicanze che spesso inducono gli interessati a rinunciare o ad attendere novità scientifiche, come potrebbe essere l'Abiliti.

Quest'ultimo infatti, dopo l'impianto, viene attivato e oltre a rilevare il consumo di cibo e bevande invia i suoi impulsi elettrici allo stomaco inducendo la sensazione di sazietà.

 La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

31 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo