Avocado, per restare giovani e aiutare la pelle


Il dermatologo Perricone, al congresso dell'American Society for Chemistry and Molecular Biology a San Diego in California, ha affermato che l'avocado combatte i radicali liberi in maniera simile a quella dell'olio d'oliva e in maniera superiore a frutta e verdura.

Contiene grassi monoinsaturi, benefici per le arterie, flavonoidi, e porta la sua azione riparatrice fino dentro le cellule, nei mitocondri, minuscoli organi responsabili della respirazione cellulare.

I radicali liberi sono le scorie dell'organismo, aumentano per il fumo, per l'inquinamento, per effetto dell'esposizione a radiazioni. Aumentano in generale con l'età e aumentano il rischio di avere dei tumori.

Ogni tanto esce fuori un alimento miracoloso per combatterli. Il salmone, le prugne, i kiwi, le mele, e via continuando con i mirtilli, i broccoli, la farina integrale, la soia purché non transgenica.

Il dubbio che le lobby della produzione agricola si accoltellino fra loro  per conquistare il mercato della salute sorge spontaneo alla mente.

L'avocado ha conosciuto un periodo di grande moda negli anni 70, soprattutto con i gamberetti in salsa rosa, che ci risultano invece non ancora sdoganati dalle diete salutiste, e poi è rimasto a testimoniare il famoso edonismo di allora, uscendo un po' dai nuovi andazzi saluto/biologico/agricolo.

Ben venga dunque, la sua riscoperta. Aspettiamo sempre nuove motivazioni per mangiare la frutta e la verdura. I peperoni,il sedano,gli agretti... tutto ha bisogno di pubblicità. Le patate purtroppo non vanno troppo bene, ma a qualcosa serviranno anche loro, meglio se non fritte.

Finché non sono bevande zuccherate o hamburger l'industria agroalimentare faccia di noi ciò che vuole. Se dev'essere avocado che avocado sia, insieme a tutto il resto, di tutti i colori.

Non può che farci bene. Se poi si coltiva vicino e non è pieno in maniera indecorosa di pesticidi, meglio ancora. E se viene dall'altra parte del mondo, che almeno sia equo e solidale. Solo così è veramente buono.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

28 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo