Mamma obesa in gravidanza, figli in età adulta a rischio di sovrappeso


Se la mamma è in sovrappeso durante la gravidanza, la salute dei figli, una volta adulti, potrebbe essere minata da obesità, glicemia, ipertensione e colesterolo.

Uno studio condotto presso l'Università' di Gerusalemme, in collaborazione con la University of Washington a Seattle.

Coordinato da Hagit Hochne ha coinvolto 1400 persone di 32 anni che erano nati da donne in sovrappeso in gravidanza.

Se la mamma era aumentata 14 chili o più anche i figli erano in sovrappeso, mentre per meno di 9 chili non c'era problema.

Anche i parametri della larghezza dei fianchi, del colesterolo, dell'ipertensione e della glicemia erano alterati in questi figli.

Certo, le donne in sovrappeso fanno figli in sovrappeso, e forse anche le abitudini alimentari familiari contano, e forse anche la predisposizione genetica magari gioca un ruolo.

E' alquanto facile somigliare ai propri genitori. Inoltre da tempo i 9 chili sono stati aboliti, perché nascevano troppi bambini sottopeso, e modernamente ci si riferisce all'altezza della madre.

Per una donna di un metro e cinquanta 9 chili vanno benissimo, ma va da sé che se la madre è alta un metro e settantacinque, i 14 chili deprecati dallo studio saranno molto più plausibili.

Certo, l'obesità è fattore di rischio per malattie nella madre, malattie nel bambino, e con il tempo, se i figli di queste madri non imparano a mangiare pesce verdura e frutta si ammalano anche loro.

Dieta sana, quindi, che non significa stare a stecchetto ma mangiare giusto, movimento, e un occhio alla bilancia. Per le madri, e per i figli.

Lisa Canitano

Ipertensione in gravidanza

15 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti