La carenza di sonno fa scegliere il cibo spazzatura


Se si perde il sonno cala l'attenzione per la scelta degli alimenti, e se si assonnati si è più portati a privilegiare il cibo spazzatura (junk food) come merendine, dolci e snack.

Sonno e cibo spazzatura

Una recente ricerca della University of California, presentata a Boston nel corso dell'annuale convegno sul sonno (Sleep 2012), ha studiato il cervello di soggetti utilizzando la risonanza magnetica.

Grazie all'osservazione dell'attività cerebrale - ha spiegato Stephanie Greer, coordinatrice della ricerca -  lo studio ha rilevato che la mancanza di sonno procura il cattivo funzionamento dei lobi frontali, le aree decisionali superiori, che perderebbero così la capacità di scegliere i cibi meno dannosi.

Secondo un'altro studio - della Columbia University di New York , sempre presentato in occasione del convegno e portato a termine seguendo lo stesso procedimento -  la carenza di sonno attiva delle aree del cervello responsabili della ricerca del piacere. Ecco perche, secondo le evidenze, se abbiamo sonno il cibo spazzatura attiva di più in nostro desiderio.

In precedenza altre ricerche avevano rilevato una correlazione tra la mancanza di sonno e la riduzione della leptina, un ormone spezza-fame. Questi risultati avevano spiegato il motivo per cui la carenza di sonno induceva a preferire grassi e carboidrati con la naturale conseguenza di un aumento di peso.

La novità degli studi recenti, invece, sta nella metodologia utilizzata che ha rilevato l'attività del cervello dei volontari nel momento in cui questi avevano davanti cibo spazzatura e alimenti sani.

Così quelli che erano in deficit di sonno sceglievano prevalentemente il cibo dannoso per la salute.

Per approfondire:

L'alimentazione per la buona salute

11 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti