Esami di maturità: l'alimentazione può aiutare a superare la prova

ll 20 giugno si avvicina e mezzo milione di ragazzi italiani si cimenteranno con gli esami di maturità. È un momento non facile che porta con se ansia e stress. Alimentazione e stile di vita possono essere di aiuto per affrontare questa prova così impegnativa.

Pubblicità

Qualche indicazione arriva da uno studio pubblicato su Current Topics in Nutraceutical Research, condotto dal Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell'Irccs Fondazione Maugeri. La ricerca è stata portata a termine con la collaborazione degli insegnanti della scuola Faravelli di Stradella (Pv).

Un'attenzione particolare è stata dedicata a due elementi che vengono assunti con la normale alimentazione, il ferro e lo zinco, la cui carenza riduce l'apprendimento scolastico.

A soffrirne di più sono le ragazze, in particolare per il ferro, perché già ne assumono meno rispetto ai ragazzi è inoltre i cicli mestruali ne riducono la presenza dell'organismo.

Quindi la ricerca ha coinvolto una quarantina di studentesse con un'età media di 14 anni. Le ragazze, al termine del primo quadrimestre dell'anno scolastico, hanno tenuto un diario alimentare per una settimana.

Dall'analisi dei dati è così emersa una relazione tra alimentazione ricca di ferro e zinco e buoni voti. Le studentesse che avevano assunto con l'alimentazione quantità sufficienti di ferro e zinco presentavano infatti le valutazioni migliori soprattutto nelle prove scritte di matematica e di italiano.

Ecco quindi che l'alimentazione può venire in aiuto. Il ferro è presente in molti alimenti come, carne, pesce, legumi, frutta secca, verdure a foglie, cereali.

Il dottor Roberto Aquilani, che ha condotto lo studio, ha spiegato quanto sia importante un'alimentazione equilibrata soprattutto nel periodo degli esami, è stato infatti dimostrato che alla carenza dei giusti nutrienti corrisponde un calo della performance scolastica.

Per approfondire:

Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per l'adolescente

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

15 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo