Gelato, per 7 italiani su 10 è l'alimento preferito in l'estate


Italiani amanti del gelato, o almeno lo sono 7 su 10, che nei mesi che vanno da giugno e settembre consumano il 60% del totale "leccato" durante l'anno. Si parla di una bella quantità: 125 milioni di Kg.

gelato estivo

E' l'Istituto del gelato italiano (Igi) a diffondere i dati elaborati statisticamente da Aidepi.

Non c'è dubbio, nei mesi estivi ogni italiano mangia in media 2.5 kg di gelato tra coni, coppette e confezioni. E' come una specie di rituale.

La cosa interessante è che per il 62% il fresco alimento viene consumato a merenda.

Secondo l'Igi il 60% delle mamme italiane per i loro figli preferisce come intermezzo tra un pasto e l'altro proprio il gelato.

Ma per il 7% degli italiani il cono o la coppetta confezionata sostituisce il pasto. Un modo, fa notare lIgi, per coniugare il piacere del palato e il refrigerio ad un costo molto contenuto.

Secondo gli esperti sono anche i prezzi contenuti una delle ragioni per cui le vendite di gelato confezionato sono aumentate del 2,2% rispetto al 2011.

Aumenta del 3,9% la quantità di gelato che finisce nei carrelli della spesa per poi essere consumato in casa. Un fenomeno in controtendenza con l'andamento della spesa alimentare.

Insomma il gelato sembra essere il protagonista assoluto dei desideri alimentari degli italiani. L'Igi, riferendosi al web e ai social network lo definisce il "re del salotto virtuale".

Uomini e donne lo evocano. Le donne poi, nella virtuale graduatoria dei desideri terreni, lo collocano al primo posto mettendo in secondo piano macchine, pizza e cioccolato. Tre desideri che invece gli uomini mettono prima del gelato ribaltando il podio.

Insomma, per "non fare la colla" a causa del caldo, tanto per citare un video famoso della scorsa estate, ghiaccioli, sorbetti e coni gelato sono la scelta giusta - secondo l'Igi - anche in termini di calorie assunte.

Un ghiacciolo alla frutta apporta circa 70 calorie, mentre un gelato, sempre alla frutta, ne contiene 90.

Per approfondire:

Alimentazione e salute

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

14 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo