Biologico non vuol dire più nutriente, la sintesi di uno studio


Biologico si o no? Una nuova ricerca riapre l'interrogativo che sempre ci si pone quando si parla di alimenti biologici. Se si ha bisogno di qualche certezza in merito ai benefici per la salute, anche questa volta occorrerà attendere.
Alimenti biologici 

L'Università di Stanford ha compiuto uno studio revisionale analizzando i diversi lavori pubblicati negli anni che vanno dal 1996 al 2001.

La sintesi espressa da Dena Bravata, autrice principale dello studio, è che "Non esistono quasi differenze tra prodotti alimentari coltivati biologicamente e quelli tradizionali".

Gli fa eco un'altra autrice della ricerca, Smith-Spangler, che spiega l'importanza di mangiare frutta e verdura "a prescindere da come sono state coltivate".

Quindi, secondo i ricercatori, almeno sotto il profilo nutrizionale, non vi sono differenze sostanziali tra prodotti i biologici e quelli coltivati in modo tradizionale con l'uso anche di pesticidi.

Secondo la ricerca, pubblicata su Annuals of Internal Medicine, anche la salute non sembrerebbe godere di maggiori vantaggi con gli alimenti biologici.

La realtà è che, mentre il mercato del biologico è in crescita, non esistono certezze che provengano da studi completi e di lungo termine sugli effetti prodotti da un'alimentazione biologica o prodotti coltivati invece in modo tradizionale.

Franco Weibel, l'esperto svizzero del Research Institute of Organic Agricolture di Frick, ha dichiarato a l'Espresso che "La scienza suggerisce che i residui di pesticidi nel cibo convenzionale siano inoffensivi. E non esistono, per ora, prove del contrario. Sta al consumatore decidere se crederci o no".

Ed è così che sembra che stiano ancora le cose, anche se uno studio condotto nel 2005 ha rilevato che la presenza di pesticidi nelle urine dei bambini è venuta completamente a mancare solo dopo pochi giorni di alimentazione biologica.

In attesa di stabilire se i pesticidi fanno male o no alla salute, come dice l'esperto, è il consumatore che deve decidere.

Noi crediamo che sia cosa saggia non mettere in tavola alimenti contenenti concimi chimici o fitofarmaci.

Insomma, preferiamo fasciarci la testa prima di rompercela.

Per approfondire:

C'è legame fra pesticidi e morbo di Parkinson

Alimentazione e salute

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

6 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo