Ipertensione, quando il sale è troppo anche i bambini rischiano

Quando il sale è troppo fa male, ma non solo agli adulti. Anche nei bambini può portare a conseguenze dannose per la loro salute. In sintesi, questa è la conclusione di uno studio dei CDC e pubblicato su Pediatrics.

Cosa non fa un genitore per rendere più appetibili i pasti del proprio figlio? A volte, certamente armati di buone intenzioni, i genitori caricano un po' troppo l'alimento nei pasti dei bambini anche di 3-4 anni.

Il risultato è che il sale mette anche i piccoli a rischio di malattie come l'ipertensione.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori CDC (Centers for Disease Control and Prevention), guidati da Quanhe Yang, hanno preso in considerazione i dati relativi all'alimentazione e alla pressione sanguigna di oltre 6 mila giovani in una fascia di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Gli stessi ragazzi, in precedenza erano stati monitorati grazie ad una iniziativa governativa che aveva controllato la loro alimentazione negli anni che vanno dal 2003 al 2008.

Quello che è subito apparso evidente è che, analizzando le risposte date su cosa avevano consumato nelle 24 ore precedenti, il consumo di sale era pari a quello dei loro genitori.

Secondo lo studio, il consumo medio degli intervistati si attestava a 3,387 mg di sale al giorno, mentre le indicazioni dei nutrizionisti statunitensi consigliavano di non superare la quantità di 2,3 mg quotidiani.

Questa evidenza, secondo i ricercatori, era la causa di un aumentato rischio di ipertensione. Le verifiche effettuate confermavano infatti che, nei maggiori consumatori di sale, la pressione arteriosa aveva livelli più alti.

Anche nei giovani, gli esiti di un eccesso di sale erano quelli che a maggiore consumo corrispondeva una più alta pressione arteriosa.

Cosa da non trascurare, secondo la ricerca, perché l'ipertensione è una malattia diffusa tra i bambini al pari dell'asma. L'unica differenza è che si tende a sottovalutare la patologia e ciò comporta a minori controlli.

Ma sta di fatto che secondo gli studiosi il rischio è piuttosto alto. I dati riferiscono che tra i ragazzi che hanno consumato maggiori quantità di sale il rischio di malattie cardiache raddoppia rispetto a quelli che ne hanno consumato meno.

Se poi si considera che uno dei fattori di rischio per l'ipertensione è l'obesità (un problema serio negli Stati Uniti), l'eccesso di sale nella dieta non fa che aumentare ancora di più le probabilità della malattia.

In ogni caso la ricerca non rileva solo brutte notizie. Infatti, è stato dimostrato che alla riduzione dell'assunzione di sale corrispondono dei valori pressori meno pericolosi. Insomma la pressione si abbassa rapidamente riducendo il rischio di malattia.

Per approfondire:

L'eccessivo consumo di sale

Ipertensione arteriosa e uso del sale

L'alimentazione dei bambini, dal primo anno di vita all'adolescenza

Ipertensione in gravidanza

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

19 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo