I pediatri sconsigliano gli energy-drink per i bambini, troppa caffeina


Gli energy-drink non vanno bene per i bambini a causa del contenuto di caffeina che è troppo alto. A dirlo sono i pediatri riuniti in occasione del VI Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp).

energy-drink, no ai bambini

In fatto di bevande i pediatri presenteranno le "8 regole del saper bere". L'auspicio è quello di sensibilizzare i genitori sull'importanza di una corretta idratazione dei loro bambini.

I consigli degli specialisti:

Idratazione

I bambini devono assumere ogni giorno la giusta quantità di liquidi che permettano il mantenimento di un ottimale livello di idratazione.

Acqua

Per idratare il bambino l'acqua è l'alimento ideale

Bevande

Oltre all'acqua, anche altre bevande possono essere utilizzate per idratare il bambino. E' importante fare attenzione che il contenuto calorico ed in nutrienti di queste bevande (latte, succhi di frutta, ecc..) si armonizzino con gli alimenti e le calorie assunte con il cibo durante la giornata.

Bisogna fare in modo da non cadere in eccessi o difetti che possano influenzare l'equilibrio nutrizionale giornaliero.

Le etichette

Leggere l'etichetta per sapere cosa si assume. Una regola sempre valida per valutare composizione a apporto calorico della bevanda.

Consumo moderato

Non è giustificabile la proibizione di tutte le bevande analcoliche diverse dall'acqua. E' importante, invece, insegnare al bambino come scegliere quelle più adatte educandolo ad un consumo moderato.

Sovrappeso

Oggi i bambini si muovono poco e spesso sono sovrappeso. Le bevande, come tutti gli altri alimenti, concorrono all'apporto di nutrienti e calorie: il loro consumo deve essere quindi proporzionato ai reali fabbisogni del bambino, legati al suo dispendio energetico

Dolcificanti

L'assunzione di bevande contenenti dolcificanti (edulcoranti) ha una motivazione specifica nel bambino con diabete e, in casi selezionati, come coadiuvante nel trattamento dell'obesità'

Energy-drink

No a questo tipo di bevanda per la presenza di un contenuto elevato di caffeina

Per approfondire:

Energy drink, il botta e risposta sulla sicurezza alimentare

L'alimentazione dei bambini, dal primo anno di vita all'adolescenza

Caffeina: gli uomini che cercano di concepire dovrebbero ridurne il consumo

27 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo