Alimentazione e bambini, il cibo spazzatura riduce il quoziente intellettivo


I bambini che si alimentano prevalentemente di cibo cosiddetto spazzatura ottengono punteggi inferiori se confrontati con quelli che si nutrono di alimenti sani. Inoltre le condizioni economiche influiscono sulle scelte alimentari.

A rivelarlo è una recente ricerca portata a termine dalla Goldsmiths della University of London, i cui dati dicono che nutrire i piccoli con cibo da fast food influenza in modo negativo le capacità del cervello.

Genitori avvisati, quindi. No ai pasti precotti, patatine fritte, hamburger e, in genere, a cibi non genuini somministrati giornalmente come pasti principali.

Questo tipo di alimentazione potrebbe avere infatti effetti di lunga durata sul quoziente intellettivo di piccoli riducendo le loro abilità cognitive.

I ricercatori hanno condotto lo studio analizzando proprio i pasti principali di circa 4 mila bambini scozzesi con un'età compresa dai 3 ai 5 anni.

Sono stati così messi a confronto gli effetti prodotti sul quoziente intellettivo (QI) da una nutrizione prevalentemente "spazzatura" e una, invece, che contempla principalmente cibi freschi e appena cucinati.

Dai test eseguiti, i bambini nutriti con alimenti tipi fast food hanno totalizzato punteggi più bassi e spesso incontrano più difficoltà a scuola.

Lo studio ha inoltre rilevato che i bambini nutriti con un'alimentazione più sana appartengono alle fasce sociali economicamente più avvantaggiate, mentre ai livelli più bassi della stratificazione socio economica aumenta l'incidenza dei piccoli nutriti con cibo spazzatura.

Sophie von Stumm, coordinatrice della ricerca, ha spiegato che si era già a conoscenza del fatto che il tipo di dieta alimentare adottato potesse avere un'influenza sullo sviluppo del cervello, "ma le ricerche precedenti avevano osservato solo gli effetti di specifici gruppi di alimenti sul quoziente intellettivo piuttosto che un generico tipo di pasto".

La ricercatrice ha inoltre chiarito che i genitori "che provengono da background meno privilegiati", più degli altri incontrano delle difficoltà ad adottare una cultura dell'alimentazione basata su cibi freschi e appena cotti".

In argomento:

Cibo spazzatura fa più danni dei grassi animali e causa infiammazioni

La carenza di sonno fa scegliere il cibo spazzatura

Alimentazione del primo anno di vita, dall'allattamento ai cibi solidi

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

8 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo