Sale in cucina, il rischio è nei cibi che acquistiamo. Ecco la lista


Il sale, quando è troppo, aumenta i rischi di ipertensione, problemi cardiaci e ictus. Mentre in cucina facciamo ogni sforzo per ridurre il consumo di sodio, siamo ignari del fatto che alcuni alimenti che utilizziamo comunemente ne contengono in quantità pericolosa per la salute.

Consumo di sale

Sono sei pietanze spesso presenti sulla nostra tavola, si tratta di alimenti industriali che acquistiamo nei supermercati. L'American Heart Association e l'American Stroke Association ne hanno pubblicato la lista.

Il primo è il pane con tutte le sue varianti da forno (crackers, grissini ecc.). Secondo gli studiosi, con una sola fetta si introduce il 15% della dose giornaliera da non superare.

Poi vengono gli affettati e la carne cotta, quella tanto comoda perché già pronta e tagliata a fette e che spesso utilizziamo per un panino o magari per un pasto rapido e frugale.

Segue al terzo posto della graduatoria la pizza. Secondo gli esperti, con due fette abbiamo coperto, più o meno, il consumo giornaliero consigliato di sale

Poi c'è il pollo arrosto confezionato che acquistiamo all'ultimo minuto al supermercato.

Seguono le zuppe, quelle preconfezionate che basta scaldare prima di consumare.

Infine c'è il panino con il companatico. Farcito con salame o con le carni arrosto affettate e già pronte. E' il trionfo del sodio perché il panino assembla in un unico pasto il sale contenuto nel pane, nel companatico e, magari delle salse che eventualmente vengono aggiunte.

Il nostro consumo medio è di circa 10-15 grammi al giorno, mentre al nostro organismo ne basterebbero solo 3 grammi.

Possiamo fare uno sforzo e ridurre il consumo di cloruro di sodio, salando meno quando cuciniamo ma vero problema quindi e dato dalla presenza di elevate quantità sale in molti cibi trasformati, preconfezionati, conservati: quantità che può raggiungere anche 50 volte il contenuto naturale di quell'alimento, ma che non viene riconosciuta al gusto per effetto di alcune reazioni chimiche fra sodio e cibo stesso.

Per approfondire:

L'eccessivo consumo di sale

Ipertensione arteriosa e uso del sale

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

10 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo