Carne rossa, quella con pochi grassi saturi abbasserebbe il colesterolo

Lo studio è stato pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition in cui vengono riportati i risultati di una sperimentazione eseguita su una quarantina di adulti con livelli di colesterolo fuori dal normale.

I ricercatori della Pennsylvania State University hanno sottoposto i volontari a quattro diete diverse (a rotazione) della durata di 5 settimane ciascuna.

Tutte le diete erano a regime normocalorico, una prevedeva l'assunzione di proteine alternative alla carne bovina, mentre le altre tre ne contenevano quantità diverse.

I risultati ottenuti indicano una riduzione media del 5% del colesterolo cattivo (Ldl) ottenuta con le tre diete contenenti carne rossa. Confronto effettuato con l'altra dieta in cui la carne bovina era assente.

Gli esperti spiegano che nella carne rossa il problema principale è rappresentato dall'elevata presenza di acidi grassi saturi, responsabili dell'innalzamento del colesterolo nel sangue.

Ora, dallo studio emerge che anche le carni bovine, purché contenenti pochi grassi saturi, possono contribuire alla lotta contro il colesterolo, causa di malattie cardiovascolari.

Ma per ottenere carni rosse con queste caratteristiche è necessario fare attenzione a molti fattori che vanno dal tipo di alimentazione dell'animale al tipo di taglio.

In ogni caso, le linee guida internazionali sconsigliano il consumo abituale di carni rosse privilegiando invece altre fonti proteiche come il pesce, le carni bianche o i legumi.

Per quanto riguarda il rischio di tumori, ad alzare il rischio è anche il tipo di cottura. Ad esempio, il cancro allo stomaco è in calo in tutta Italia tranne che in due regioni: la Toscana e l'Emilia Romagna.

Si tratta di un tumore molto legato al tipo di alimentazione e al tipo di cottura, e quella alla brace sembrerebbe essere quella più dannosa. Basti pensare alla Toscana e alla fiorentina alla brace.

Per approfondire:

Quando il colesterolo è troppo alto

Colesterolo: sintomi, cause, farmaci, diete e stili di vita

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

20 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo