Obesità e sovrappeso, il problema riguarda il 40% degli italiani


Un terzo degli italiani è inattivo e non svolge nessuno sport o attività fisica, il 40% è obeso o in sovrappeso. Questa è la fotografia descritta nella Relazione sullo stato sanitario del Paese 2011.

Obesità e sovrappeso

Dati poco confortanti quelli che rilevano un 32% di italiani in sovrappeso e l'11% di obesi. In sintesi, circa il 40% della popolazione si presenta allo scatto del fotografo con un eccesso di peso.

Il fenomeno si registra maggiormente negli uomini e cresce con l'età. I soggetti più rappresentati sono quelli con basso livello di istruzione e con problemi economici.

Insomma, un terzo degli italiani tra i 18 e i 69 anni evita accuratamente sport. Mangia, ma vive una vita sedentaria (maggiormente al Sud) e anche nel tempo libero non svolge attività fisica.

Una situazione preoccupante che descrive una parte consistente della popolazione dedita ad esagerare con l'alimentazione, pigra e malata di diabete.

Anche se il problema aumenta con l'età, va considerato che tra i bambini italiani l'11% è obeso, mentre il 22,9% è in sovrappeso. Quindi anche l'obesità infantile rappresenta un allarme.

E' un fenomeno che divide il Paese, basti pensare che nella provincia di Trento le persone obese o in sovrappeso sono il 29%, il Puglia il 49%.

In merito alla qualità dell'alimentazione, il Rapporto descrive un certo impegno verso alimenti più sani. Parlando di frutta e verdura, il 10% segue le indicazioni dei nutrizionisti con cinque porzioni giornaliere, il 39% ne consuma 3 o 4. I dato generale indica comunque che il 97% delle persone intervistate includono almeno una porzione di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

Per approfondire:

Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso: conseguenze per la salute

12 dicembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti