Cibo spazzatura causa depressione, in caso di dieta crisi di astinenza


Sono molte le ricerche che parlano degli effetti poco salutari di un'alimentazione a base di cibo spazzatura. Consumare junk food produce danni alla salute, il peso aumenta e il sistema cardiovascolare si danneggia, tanto per dirne alcuni. Ma non è solo il corpo a soffrire, a farne le spese è anche il cervello e la condizione psichica che viene messa a rischio di depressione e crisi di astinenza in caso di diete.

Cibo spazzatura

Lo rivela una recente ricerca portata a termine dall'università di Montreal e pubblicata sull'International Journal of Obesity.

I risultati si riferiscono ad una sperimentazione eseguita sui topi da laboratorio. Questi sono stati divisi in due gruppi, il primo è stato nutrito con una dieta ricca di grassi, il secondo con alimenti più sani.

Come si può supporre, il primo gruppo è aumentato di peso, e questo risultato non è certo una sorpresa. Quello che di interessante è stato rilevato, invece, è il tasso maggiore di molecola Creb, nota per avere un ruolo nella produzione di dopamina, che promuove sintomi di ricompensa", ha spiegato Stephanie Fulton che ha coordinato lo studio.

Quindi il Creb è stato trovato in misura di gran lunga maggiore nei topi nutriti con un regime alimentare ricco di grassi e di calorie. "Questi animali – ha spiegato Fulton - hanno anche più alti livelli di corticosterone, un ormone associato con lo stress".

La ricercatrice ha poi aggiunto che "i cambiamenti chimici riscontrati erano associati a sintomi depressivi: un cambio nella dieta causava sintomi di astinenza e maggiore sensibilità alle situazioni stress, portandoli in un circolo vizioso di alimentazione sbagliata".

Insomma, dalle numero ricerche precedenti, al quale si aggiunge anche questa, è chiaro che mangiare spesso alimenti da fast food fa male.

Se prima si poteva dire "pancia piena e spirito allegro", ora viene introdotto un nuovo elemento di riflessione, quello del rischio che con troppi cheeseburger ci si trovi depressi, ansiosi e con sintomi di astinenza.

Per approfondire:

Cibo spazzatura fa più danni dei grassi animali e causa infiammazioni

Alimentazione e bambini, il cibo spazzatura riduce il quoziente intellettivo

Il rischio depressione aumenta mangiando alimenti fast food

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

29 dicembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo