Bevande gassate diet, fanno ingrassare anche se non c'è zucchero


Le bibite gassate senza zucchero, quelle 'diet', secondo gli esperti statunitensi andrebbero evitate o almeno consumate in quantità moderata. Anche se senza calorie farebbero ingrassare modificando il metabolismo. Vediamo in che modo.

Bevande gassate

Gli studiosi della University of Texas di San Antonio spiegano che il danno prodotto dalle bibite gassate non si limita solo ai denti o ai reni. In sintesi, disturbano anche il metabolismo facilitando l'aumento di peso corporeo.

Nell'articolo del Dallas Morning News, a finire sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori ci sono le "bibite diet", cioè quelle a zero calorie che, nei soggetti in sovrappeso che ne fanno uso, alzano "il rischio di guadagnare chili,  ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell'addome in 10 anni rispetto a chi non ne beve affatto".

Sharon Fowler, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che l'organismo sa benissimo che ad un sapore dolce corrisponde un ingresso di calorie, così è "progettato", chiarisce la ricercatrice.

Ora, con le bevande diet, il sapore dolce viene avvertito ma senza che ci sia un corrispettivo calorico da bruciare. "Il corpo impara", spiega Fowler, ecco quindi che si adatta riducendo il metabolismo e bruciando meno grassi.

"Inoltre - aggiunge l'esperta - non si ha mai la sensazione di sazietà, e questo porta a introdurre più calorie".

Uno studio pubblicato su Science Daily giunge alle stesse conclusioni. La ricerca condotta per 10 anni su 474 persone ha rivelato che quelle che consumavano abitualmente bibite diet avevano visto aumentare il loro giro vita di 6 volte, rispetto a quelle che invece non ne facevano uso.

14 dicembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti