Cinque pasti al giorno per avere il peso ideale

Mangiare poco e spesso, per l'esattezza 5 volte al giorno. Questa è l'indicazione dell'Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi per riprendere il peso ideale. In realtà non è una novità quella di dividere l'apporto calorico in cinque pasti giornalieri.

Stare a digiuno per molte ore, concentrando la propria alimentazione nei canonici colazione, pranzo e cena è un errore. Questa ormai da anni è l'indicazione di molti nutrizionisti che suggeriscono di inserire due spuntini, una a metà mattina e uno nel pomeriggio.

Il motivo, raccontato con parole semplici, risiede nel fatto che concentrando l'introito giornaliero di calorie in pochi momenti, l'organismo tende ad accumulare invece di consumare.

L'Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi ha indagato sulle abitudini e ha spiegato che "il trend di persone che seguono questa regola inizia a essere positivo: rispetto al 2011 inizia a crescere del 2%".

Lo studio, commentato da Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell'Osservatorio, " non fa che validare ulteriormente l'importanza di una giusta frequenza dei pasti all'interno dell'alimentazione quotidiana".

Così l'esperto ha spiegato che tra le persone che, oltre agli appuntamenti alimentari tradizionali, inseriscono uno o due spuntini si rileva "una prevalenza di normopeso".

Tra le donne va meglio, "4 su 10 fanno lo spuntino al mattino e 5 su 10 al pomeriggio".

Fatati sottolinea inoltre l'importanza del tempo dedicato ai pasti. Non basta infatti fare attenzione alla frequenza, perché anche il tempo che dedichiamo contribuisce alla ripresa del peso forma. "Secondo i dati sia cena sia pranzo durano in media circa 30 minuti".

L'ultima raccomandazione è quella di comporre il pasto con alimenti vari: "una dieta corretta, anche dimagrante, deve sempre includere tutte le categorie di alimenti in maniera varia ed equilibrata", aggiunge Fatati.

Vorremmo sottolineare, anche se apparentemente superfluo, che per perdere peso o per conservare la forma ideale, è bene osservare quelle che sono le indicazioni dietetiche condivise dai nutrizionisti.

Evitare, cioè, tutti quegli alimenti cosiddetti 'cibo spazzatura': merendine, creme di cioccolata ecc. Contengono un alto contenuto di grassi e di zuccheri.

IN ARGOMENTO:

Come mantenere il peso forma

Come faccio a capire se sono obeso?

Alimentazione e salute, cosa devo sapere?

Tabelle per calcolare il peso ideale

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Aprile 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo