Anoressici, la percezione alterata del loro corpo li fa muovere come i grassi


L'anoressia è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare caratterizzato dalla paura ossessiva di ingrassare. Una recente ricerca dimostra che il paziente anoressico, oltre a vedersi grasso, muove il suo corpo come se lo fosse.

Pubblicato sulla rivista Plos One lo studio, portato a termine dagli studiosi olandesi dell'Università di Utrecht, ha indagato sulle implicazioni che la malattia ha sul comportamento corporeo.

Quello che caratterizza l'anoressia nervosa è il terrore di prendere peso è ciò porta il paziente al rifiuto del cibo. La malattia attraversa vari stadi e nelle forme più gravi porta all'inedia e alla malnutrizione. Le rassicurazioni che arrivano dalle persone vicine al soggetto malato non servono a nulla, l'anoressico si specchia e si vede grasso.

Ora lo studio spiega che il paziente non solo si percepisce grasso, ma si muove e interagisce con gli spazi come se lo fosse. Ciò, secondo gli specialisti, potrebbe aiutare nella diagnosi della malattia.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno sottoposto a test sia anoressici che persone sane. La prova consisteva nel passare attraverso una porta parzialmente aperta.

Così i ricercatori hanno osservato che, mentre i soggetti sani iniziano a ruotare il corpo quando lo spazio di apertura della porta è il 25% più largo delle loro spalle, i pazienti anoressici lo fanno già quando lo spazio a disposizione per passare è del 40% in più.

L'anoressia è un disturbo che colpisce soprattutto le donne (90% dei casi) tra i 12 e i 25 anni, con dei picchi di incidenza tra i 14 e i 18 anni.

IN ARGOMENTO:

Visita la nostra sezione dedicata all'anoressia

Cosa c'è dietro il disturbo

30 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti