La dieta mediterranea contro i danni dello smog, combatte lo stress ossidativo


Al Congresso nazionale della Società di Medicina Interna è stato presentato uno studio su 100 operai di una acciaieria di Milano da cui emerge che, a fronte dei danni provocati  dalle polveri sottili,  la dieta mediterranea puoi aiutare a contenere i danni alla salute che l'inquinamento atmosferico causa all'organismo umano.

Francesco Violi, coordinatore della ricerca per la Università della Sapienza di Roma, ha spigato che le polveri sottili PM10 e PM5 che gli operai di Milano respirano nella loro acciaieria non sono dissimili da quelle che una persona normale deve respirare quando passeggia nel centro di Roma.

Queste polveri abbassano di oltre il 50%  il tasso di vitamina B nel sangue ed al contempo aumentano il livello ematico di una  proteina che si lega allo stress ossidativo, per cui una dieta come quella mediterranea, ricca in pesce, olio di oliva e le verdure riempirebbe il nostro "serbatoio" dandoci una riserva di fattori antiossidanti.

La ricerca ha anche permesso per la prima volta, di identificare un probabile meccanismo che lega la presenza di smog all'instaurarsi di patologie cardiovascolari, delle quali lo stress ossidativo è considerato una importante causa.

I risultati di questa ricerca offrono anche una speranza che la dieta alimentare mediterranea possa riuscire a mitigare i danni provocati non solamente dalle polveri sottili, ma anche ad abbattere gli effetti nocivi procurati dallo smog.

Non dimentichiamo che qualche giorno fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che, a causa delle forti quantità di smog ormai permanentemente esistenti in molte parti del mondo, l'aria è ormai considerata complessivamente una delle principali cause del tumore polmonare.

IN ARGOMENTO:

Dieta mediterranea: è un farmaco antiaging che ritarda l'invecchiamento

Dieta mediterranea: riduce il rischio di frattura dell'anca nelle donne in postmenopausa

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

29 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo