Insultati dalle app che fanno dimagrire

Le app che su telefonini e tablet aiuterebbero a dimagrire fornendo una "carica motivazionale" anche attraverso gli insulti. Un fenomeno sempre più diffuso anche in Italia ma che non è visto di buon occhio dai dietisti che temono danni per la salute.

Le ultime sono giapponesi, "Neshou" ed "Hey Fattie!", e utilizzano proprio le offese per indurre chi vuole dimagrire, e che quindi le usa, a non mangiare e a fare subito attività fisica per smaltire le calorie assunte.

Per Giovanna Cecchetto, presidente Andid (Associazione nazionale dietisti italiani), il problema è che utilizzando questi strumenti "si perde il confronto con altre persone, in particolare col medico o l'operatore sanitario".

L'argomento è sempre lo stesso, serve interiorizzare un modello alimentare sano mentre le diete standard, come quelle proposte dalle app, soprattutto per gli adolescenti, non vanno bene.

L'esperta spiega che ad una adolescente, piuttosto che prescrivere una diete tipica, è importante invece fare educazione alimentare. Trovare l'equilibrio di una dieta bilanciata che dia benessere e permetta di comprendere quale deve essere il peso corporeo di riferimento.

Secondo la dietista, il desiderio di perdere peso va contestualizzato in una sfera psicologica che deve essere esplorata. I ragazzi sono infatti sottoposti a messaggi confusi e contrastanti, basti pensare agli alimenti e alle bevande che vengono proposte in quelle che si possono definire mode sociali.

Ma come fare i conti con questi alimenti, ad esempio quelli offerti durante gli happy hours, con il modello del corpo perfetto inculcato dai media?

Certamente non con le app giapponesi che, tra l'altro, insultano e offendono abbattendo ulteriormente il già scarso senso di autostima avvertito spesso da chi non si sente a posto con il proprio corpo.

Non va inoltre dimenticato che il desiderio di perdere peso può far entrare la persona in un conflitto continuo tra la necessità di seguire la dieta e il concedersi qualche strappo.

E' su questo aspetto che la presenza dell'esperto diventa importante, soprattutto nelle prime fasi, fino a quando la persona sia in grado di autogestire il suo comportamento alimentare.

Insomma, per gli specialisti il fenomeno delle app che dovrebbero aiutare a dimagrire, è tutt'altro che rassicurante.

IN ARGOMENTO:

Diete dimagranti: perdere peso in modo intelligente

Alimentazione e salute

Obesità e sovrappeso

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

18 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo