Una dieta contro la pancia gonfia


All'EXPO di Milano, che come sapete è dedicato al cibo ed all'alimentazione, Enrico Stefano Carriazziari, gastroenterologo dell'Università La Sapienza di Roma ha presentato una dieta che permette di evitare il fastidioso gonfiore della pancia subito dopo il pranzo.

Avere la pancia rigonfia è un fastidio che affligge circa dodici milioni di italiani, il 20% della popolazione, e di volta in volta sono state pubblicate diete che riuscirebbero a ridurre, se non ad evitare, questo problema.

Ora però il regime alimentare elaborato dal professor Corazziari si basa su di un rigoroso studio scientifico durato circa due anni, svolto con gli stessi criteri con cui si esamina la validità di un farmaco, e che ha coinvolto, ai fini dello studio, circa 150 tra uomini e donne, che avevano la sindrome del colon irritabile.

Lo studio ha chiarito che gli alimenti da tenere sotto controllo sono quelli ad alta capacità fermentativa.

Si tratta degli oligosaccaridi o carboidrati semplici quali i legumi, le verdure come i carciofi, i broccoli, i cavolfiori, i funghi e l'aglio, frutti come i cachi e l'anguria, e cereali come il frumento e la segale.

A questi si aggiungono i dolcificanti come il mannitolo, il sorbitolo e lo xilitolo.

Ed infine il latte ed i formaggi freschi.

La dieta del professor Corazziari è stata sperimentata su due gruppi di persone, in doppio cieco, senza cioè sapere a chi veniva data la dieta e chi invece continuava ad alimentarsi senza alcuna precauzione.

Dopo un mese di studio le persone che avevano seguito la dieta FODMAP, che è l'acronimo di Fermentable Oligo-di and Mono-saccharides, And Polyols, avevano avuto il gonfiore alla pancia diminuito del 40%, percentuale che saliva al 66%, dopo sedici mesi di dieta.

Di fronte alle innumerevoli diete che hanno e fanno promesse di dare una pancia sgonfia e piatta, siamo ora di fronte ad una dieta che ha tutti i crismi della scientificità e che dovrebbe essere seguita da coloro che soffrono di colon irritabile, che è responsabile di almeno un quarto dei casi.

Una dieta comunque che farebbe bene a tutti coloro che soffrono di fastidiosi rigonfiamenti della pancia dopo aver pranzato.

IN ARGOMENTO:

Le diete, quali sono quelle che funzionano?

Gli alimenti

25 giugno 2015

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti