Pepe nero e piperina benefici

Il pepe nero: una spezia amica del tuo benessere

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Presente in tutte le cucine e utilizzato in numerose preparazioni culinarie, il pepe nero è una tra le spezie più conosciute e apprezzate per il suo sapore inimitabile. Non tutti conoscono, tuttavia, le straordinarie proprietà che questo ingrediente possiede in relazione al nostro benessere.

Il pepe, infatti, può essere introdotto all'interno della nostra dieta per ottenere effetti sul metabolismo e sulle funzionalità dell'apparato digestivo: merito della piperina, alcaloide contenuto all'interno dei semi di Piper Nigrum che favorisce la secrezione dei succhi gastrici e accelera l'assorbimento delle sostanze nutritive introdotte con il cibo.

Pubblicità


Aggiungere questa spezia alla propria alimentazione, quindi, può essere di grande aiuto per chi sia alla ricerca del peso forma perduto e voglia trarre maggiore beneficio da una dieta ipocalorica.

Il pepe, il re delle spezie

Non è un caso se, per lunghissimo tempo, il pepe nero è stato considerato il sovrano indiscusso delle spezie. Originaria dell'Asia, la pianta del pepe appartiene alla famiglia delle Piperaceae e produce numerosi frutti: i grani di pepe, che tutti conosciamo e utilizziamo in cucina, non sono altro che i semi in essi contenuti.

Fin dal V secolo a.C., questi preziosi grani erano apprezzati per le spiccate proprietà aromatiche, ma anche per le straordinarie reazioni che può provocare nell'organismo. La sua piccantezza, legata alla presenza della piperina, stimola nel corpo la produzione di calore, accelera il metabolismo e le funzioni gastriche e induce il cervello a produrre endorfine, producendo gli stessi effetti di uno stimolante.

L'assunzione di un quantitativo controllato di pepe nell'alimentazione, insomma, può migliorare la digestione, favorire il dimagrimento, rendere l'organismo più reattivo e migliorare addirittura l'umore.

Piperina: utilizzo e controindicazioni

In commercio esistono veri e propri integratori alimentari a base di pepe nero: la loro assunzione è consigliata in caso di malassorbimento di alcuni nutrienti, come le preziose vitamine del gruppo B - utili per la salute di ossa, pelle e capelli - e il selenio. Per beneficiare delle proprietà del pepe, tuttavia, sarà sufficiente aggiungerlo a piccole dosi come condimento sulle pietanze normalmente consumate.

Il miglioramento delle funzionalità di stomaco e intestino si avvertirà soprattutto in caso di disordini ed episodi frequenti di diarrea, flatulenza e stipsi, che risulteranno ridotti in maniera percettibile. Non mancano, infine, gli utilizzi esterni del pepe nero: l'applicazione topica sotto forma di olio essenziale sarà utile per l'esecuzione di massaggi rilassanti in caso di contratture e tensioni muscolari.

L'assunzione abituale di pepe nero non è esente, tuttavia, da controindicazioni: la piperina e il suo effetto riscaldante, infatti, potrebbero acuire stati di infiammazione delle mucose come emorroidi, gastriti e ulcere.

IN ARGOMENTO:

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

27 febbraio 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo