Alimentazione, in TV uno spot pubblicitario ogni 5 minuti


Uno spot alimentare ogni 5 minuti, per un totale di 32.850 pubblicità  in un anno. E' quanto 'subisce' un qualsiasi bambino italiano che guarda la tv 3 ore al giorno

Sono questi i dati emersi dalla ricerca 'In bocca al lupo. La pubblicità  e i comportamenti alimentari dei ragazzi', promossa dalla Coop e condotta dall'università  Roma Tre in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia.

L'indagine ha interessato 11 Paese europei tra cui l'Italia. Nella penisola i ricercatori hanno monitorato tutte le reti Rai e Mediaset dalle 16 alle 19, cioè in quella fascia oraria che la legge definisce 'protetta'.

E i dati emersi sono ritenuti allarmanti: la situazione italiana è peggiore della media europea. Nel Belpaese gli spot che pubblicizzano alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sali rappresentano il 36% del totale pubblicità, e "nessuno di questi spot, naturalmente - sottolinea Marina D'Amato, docente ordinario di Sociologia dell'ateneo Roma Tre e ricercatrice - avverte di consumare i prodotti con moderazione".

Risultato: "Un bambino su 4 in Italia è in sovrappeso", ricorda Eugenio del Toma, presidente onorario dell'Adi (Associazione italiana di dietologia a nutrizione clinica).

La
dieta per il controllo del peso

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Miti e realtà  sulle diete veloci

Pagina pubblicata il 08 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo