Obesità infantile, un curioso e vincente gemellaggio


E' nato, un curioso e proficuo gemellaggio tra Francavilla Fontana, nel Salento, e Bollate, alle porte di Milano. E tanti altri simili ne servirebbero per fronteggiare l'emergenza obesità  infantile sul territorio italiano

 

Come riferisce il dottor Roberto Colombo, pediatra nutrizionista di Bollate, nel comunicato stampa dal titolo "Trattamento di obesità e sovrappeso e disordini metabolici correlati in età  pediatrica" presentando un'iniziativa nata nella divisione di pediatria dell'Ospedale Caduti Bollatesi (Azienda Ospedaliera "G.Salvini") che poi ha trovato il favore e la collaborazione di un altro progetto gemello di educazione alimentare, nato in Puglia.

"Si trattava in principio - prosegue Colombo - "di costruire dal nulla un servizio in grado di fronteggiare un'emergenza territoriale e di rispondere ai bisogni di una comunità  dell'hinterland milanese".

Con lo stimolo del dott. Alfonso Angrisano (Responsabile della divisione pediatrica) si è così costituita un'equipe multidisciplinare con l'obiettivo primario di "Incidere positivamente ed in modo persistente su alimentazione, comportamento e attività  fisica del bambino e dell'adolescente", un obiettivo da perseguire con urgenza come era scaturito dalla Consensus della Società  Italiana di Nutrizione Pediatrica, SINUPE, 2001-2005.

E così, oggi, conquistata la stima dei pediatri di famiglia e dei medici di base della zona di Bollate, il servizio è cresciuto significativamente, grazie anche all'intervento di due collaboratori medici pediatri, tre psicologhe, la dietista e almeno un'infermiera dedicata.

Il centro ha potuto avvalersi del sostegno significativo e concreto non solo di associazioni no profit come "Gli amici della Pediatria di Bollate" ma di importanti aziende, in grado di fornire know how di rilievo e competenze consolidate nel proprio settore, come la Kellogg's Italia, sul versante alimentare, e come la DS Medica, nel campo della diagnostica nutrizionale e antropometrica.

Diete dimagranti: miti e realtà delle diete veloci

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Pagina pubblicata il 22 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo