Preoccupante intervento della polizia dopo l'aborto

Preoccupato nel merito e nel metodo per l'intervento della Forza pubblica al policlinico Federico II di Napoli, a pochi minuti da un aborto terapeutico.

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Amedeo Bianco, commenta la vicenda della donna interrogata dagli agenti della Polizia, dopo la segnalazione anonima di un aborto illegale.

Segnalazione rivelatasi poi infondata. Bianco si dice preoccupato "per il metodo giuridico inutilmente inquisitorio". Per aver proceduto, "nell'ottica di cogliere una presunta flagranza di reato, nei confronti di una donna appena reduce da un intervento di interruzione di gravidanza, fisicamente e psicologicamente doloroso e debilitante.

Chiamandola di fatto a discolparsi". Ma il presidente della Fnomceo si dice allarmato anche "nel merito" perché "con questa azione spettacolare è stata gettata un'ombra pesante e grave, oltre che sulla donna, anche sui professionisti e sulle istituzioni sanitarie pubbliche che l'hanno accolta.

E' stata - incalza Bianco - messa in discussione la capacità, la competenza e la trasparenza dei professionisti, oltre che il ruolo civile delle istituzioni sanitarie nel rispetto della 194: in buona sostanza - conclude - l'onestà di tutti".

Aborto. Interruzione di gravidanza. Come e dove. Il test?

ABORTO:

Pagina pubblicata il 14 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)