Da correggere linee guida legge 40


Le linee guida alla legge 40 del 2004, rinnovate in extremis dall'ex ministro della Salute Livia Turco, saranno corrette.

Lo ha ribadito ieri il ministro del Welfare Maurizio Sacconi nel corso dell'audizione in Commissione Igiene e sanità del Senato. Il riferimento è alla recente apertura del testo alla diagnosi preimpianto. "Dobbiamo risolvere - dice Sacconi - un problema di carattere giuridico-formale, dietro un profilo sostanziale.



E io me ne devo occupare. Mi riferisco - chiarisce - agli interventi diagnostici preimpianto, con possibili fini eugenetici. L'interpretazione della legge fu alla base dell'iniziativa referendaria che aveva unanimemente dato una lettura in senso restrittivo della diagnosi preimpianto.

E' paradossale poi - rileva Sacconi - che si ritenga oggi da parte dell'ex ministro della Salute Turco che la legge la consenta.

Sulle linee guida - chiarisce - sono in atto verifiche, che credo non potranno che condurre a un intervento correttivo".

Diversamente, Sacconi pensa che sia compito del ministero del Lavoro, salute e politiche sociali "rafforzare le politiche di prevenzione della sterilità e dell'infertilità e la ricerca sulla crioconservazione dei gameti"

Per approfondire:

Sterilità, cause e cure

Pagina pubblicata il 05 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti