Englaro: bocciati i ricorsi europei


La Corte europea per i diritti dell'uomo ha respinto il ricorso contro la sentenza della Corte di Appello di Milano sul caso di Eluana Englaro presentato da alcune associazioni per difesa della vita.

Per i giudici di Strasburgo l'esposto è "irricevibile" "La Corte - si legge nella decisione dei giudici di Strasburgo - rileva che i richiedenti non hanno alcun legame diretto" con Eluana Englaro.



"Inoltre - prosegue il testo - la procedura giudiziaria interna, di cui criticano il risultato e lamentano le conseguenze, non li tocca direttamente in quanto la decisione della Corte d'appello di Milano del 25 giugno 2008 è un atto giudiziario che non interessa, per la sua natura, le parti coinvolte nella procedura e gli stessi fatti che sono oggetto della procedura stessa".

Ecco perché, concludono i giudici, le associazioni che hanno presentato il ricorso "non potrebbero dunque essere considerate vittime dirette delle violazioni che adducono.

I richiedenti non possono essere considerate vittime di una mancanza da parte dello Stato italiano nella protezione dei diritti garantita dagli articoli 2 e 3" della Convenzione europea dei diritti umani, dunque le richieste dell'associazione sono "irricevibili.

Trattandosi di una procedura che riguarda terzi e a cui i richiedenti non avevano parte", conclude infine il testo, la Corte ha dichiarato l'esposto "irricevibile perché manifestamente infondato"

Pagina pubblicata il 22 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti