Englaro: bocciati i ricorsi europei

La Corte europea per i diritti dell'uomo ha respinto il ricorso contro la sentenza della Corte di Appello di Milano sul caso di Eluana Englaro presentato da alcune associazioni per difesa della vita.

Per i giudici di Strasburgo l'esposto è "irricevibile" "La Corte - si legge nella decisione dei giudici di Strasburgo - rileva che i richiedenti non hanno alcun legame diretto" con Eluana Englaro.

"Inoltre - prosegue il testo - la procedura giudiziaria interna, di cui criticano il risultato e lamentano le conseguenze, non li tocca direttamente in quanto la decisione della Corte d'appello di Milano del 25 giugno 2008 è un atto giudiziario che non interessa, per la sua natura, le parti coinvolte nella procedura e gli stessi fatti che sono oggetto della procedura stessa".

Ecco perché, concludono i giudici, le associazioni che hanno presentato il ricorso "non potrebbero dunque essere considerate vittime dirette delle violazioni che adducono.

I richiedenti non possono essere considerate vittime di una mancanza da parte dello Stato italiano nella protezione dei diritti garantita dagli articoli 2 e 3" della Convenzione europea dei diritti umani, dunque le richieste dell'associazione sono "irricevibili.

Trattandosi di una procedura che riguarda terzi e a cui i richiedenti non avevano parte", conclude infine il testo, la Corte ha dichiarato l'esposto "irricevibile perché manifestamente infondato"

Pagina pubblicata il 22 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)