La Ru486 non trovi ostacoli


"Mi auguro che non si frapponga nessun ostacolo per autorizzare la registrazione anche in Italia della pillola abortiva Ru486. Si tratta infatti di un atto dovuto, basato sull'autonoma valutazione dell'autorità europea del farmaco".

Lo dice Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera. "La pillola è ampiamente collaudata e utilizzata in tutti i Paesi europei - prosegue Turco - e l'Italia arriva per ultima a causa di pregiudizi ideologici.

Sarebbe grave adesso se venisse vietata la diffusione e ancor più grave è l'ingerenza della politica nell'ambito clinico farmacologico. La Ru486 deve essere utilizzata nel rispetto della legge 194, cioè in ambito ospedaliero dove saranno la donna e il medico a decidere la metodica abortiva più idonea. Sono del tutto immotivate le campagne terroristiche contro i presunti danni di questo medicinale.

La procedura di valutazione medico-scientifica è conclusa definitivamente: adesso il Governo non si intrometta in scelte scientifiche". Piuttosto, sollecita l'ex ministro della Salute, l'esecutivo "metta fine al silenzio che da mesi si è diffuso sulla 194.

Con il governo Berlusconi sono sparite di colpo le politiche di prevenzione, il potenziamento dei consultori e la tutela della maternità.

Le uniche misure del Governo, scritte nel decreto 112 e nella Finanziaria, sono i pesanti tagli alla sanità e al sociale e persino la cancellazione del progetto per il potenziamento dei consultori, che avevo attivato con l'ex ministro Rosi Bindi stanziando le risorse necessarie", conclude.

Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582