Procreazione e Diritto, i diritti e i doveri dei genitori


I diritti e i doveri dei genitori. La procreazione è il fondamento del rapporto di filiazione. Dalla procreazione discendono obblighi e responsabilità.  L'art. 30 della Costituzione stabilisce che è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.

Procreazione, diritti e doveri dei genitori

I doveri dei genitori nei confronti dei figli nati nel matrimonio, dunque legittimi, sono regolati dall'art. 147 c.c. che dispone per entrambi i coniugi l'obbligo di mantenere, educare e istruire la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

L'obbligo dei genitori dunque non è limitato alle responsabilità di educare e mantenere i figli ma include altresì il rispetto della personalità degli stessi, favorendone uno sviluppo armonioso nel rispetto delle loro capacità.

I doveri dei genitori nei confronti dei figli non cessano con la maggiore età ma si protraggono fino a che il figlio non sia in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento, purché la mancata autonomia non sia dipendente da un comportamento colpevole del figlio.

Agli obblighi di cui all'art. 147 c.c. i coniugi sono tenuti in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo (art. 148 c.c.).

Medesimi obblighi ha il genitore nei confronti del figlio naturale riconosciuto (art.261 c.c.) Il figlio naturale può sempre agire, oltre che nei casi stabiliti dalla Legge per l'accertamento del suo status, comunque per ottenere il mantenimento,l'istruzione e l'educazione, e se maggiorenne e in stato di bisogno, per ottenere gli alimenti. (art.279 c.c.) 


A cura di Nicoletta Morandi, Avvocato - Roma, Viale Carso 51 - Tel. 06 3720292

Il matrimonio tra gay alla Corte Costituzionale

Il riconoscimento in Italia della Maternità surrogata valida all'estero

Le indicazioni che troverete in questa pagina vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un avvocato o di un consulente familiare. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Attenzione: l'esperto risponde solo su Diritto di Famiglia e non su materie come il Diritto del Lavoro o dei Disabili) Come consuetudine l'aiuto di Vita di Donna è gratuito.

Pagina aggiornata il 22 ottobre 2006

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti