Difesa, niente arruolamento per i contagiati da Hiv

Richiesto a tutti i candidati il test Hiv negativo, anche per l'Arma dei Carabinieri. A renderlo noto è la Lega Italiana per la lotta contro l'Aids (Lila).

In tutti i bandi del ministro della Difesa è richiesto un test che provi che il candidato non sia positivo al virus Hiv. La Lila ha denunciato quest'obbligo definendolo " una grave forma di discriminazione nei confronti delle persone con l'Hiv".

"Viene richiesto anche ai sedicenni", dicono gli esponenti della Lila. Porte chiuse per tutte le mansioni a chi è contagiato, dal suonare uno strumento alle gare di nuoto.

Sono diverse le segnalazioni ricevute dall'associazione che hanno indotto i responsabili ad agire. Persone non malate di Aids e che convivono con l'Hiv, in buona salute e forma fisica. " Consapevoli non solo del proprio stato ma anche dei propri diritti, primo fra tutti quello alla non discriminazione".

La Lila ha inoltre reso noto che da diversi mesi è stata depositata in Parlamento un'interrogazione radicale che chiede spiegazioni sui bandi che prevedono l'obbligo di presentare il test negativo, ma nessuna risposta è ancora pervenuta dal ministro.

I problemi non sembrano fermarsi solo alle persone contagiate da Hiv, anche le donne in gravidanza che si candidano si trovano di fronte a delle difficoltà.

La presentazione ad un concorso è subordinata ad una serie di controlli medici. Sono richiesti, oltre al test Hiv, anche una ecografia pelvica, i test per l'epatite B e C è una radiografia al torace.

Vi sono alcuni concorsi, come quello per essere accettati alla scuola per allievi marescialli dei Carabinieri, in cui è richiesto il test di gravidanza.

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più

6 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)